.

VIETATO GUARDARSI INDIETRO

di Lorenzo Di Benedetto

Una sconfitta che fa male, contro una Roma che ha meritato la vittoria e che ha staccato i viola in classifica, ma la Fiorentina, a partire da oggi, deve guardare solo avanti, perché mancano ancora 10 giornate alla fine del campionato, e tutto può ancora succedere. Ancora due gare e la Serie A si fermerà per la sosta e la squadra di Sousa dovrà cercare di fare sei punti per poi ricaricare le baterie in vista del rush finale.

Domenica prossima al Franchi arriverà il fanalino di coda Verona, degli ex Toni e Pazzini, mentre la settimana successiva i viola saranno impegnati al Matusa contro il Frosinone. Due sfide più che abbordabili dunque, nelle quali sarà vietato sbagliare, mentre la Roma andrà a Udine per poi ospitare l'Inter all'Olimpico. La doppia sconfitta, tra andata e ritorno, contro i giallorossi obbligherà la Fiorentina ad arrivare almeno un punto sopra i capitolini, perché in caso di arrivo alla pari sarà la squadra di Spalletti ad avere la meglio.

Il calendario però sorride ai viola, che hanno già affrontato tutte le big di questo campionato ad eccezione della Juventus, mentre la Roma dovrà ancora vedersela con Inter, Napoli e Milan, e dovrà disputare anche la stracittadina contro una Lazio che non ha convinto in Serie A in questa stagione ma che farà di tutto per mettere il bastone tra le ruote dei giallorossi, con la Fiorentina che giocherà la sua ultima gara di campionato proprio all'Olimpico contro i biancocelesti.