VIETATO SBAGLIARE
Il 2013 della Fiorentina si è aperto come peggio non si poteva. 2 Partite ed altrettante sconfitte, contro avversari alla portata, dovute alla sfortuna, agli errori arbitrali, ma anche alla poca concretezza sotto porta della squadra di Vincenzo Montella. Una sola rete contro Pescara e Udinese, e per di più propiziata da un difensore, non può bastare per una squadra che punta ai primi posti della classifica, ma domani però tutto potrebbe cambiare, con i quarti di finale di Tim Cup che potrebbero proiettare la Fiorentina in semifinale 3 anni dopo l’ultima volta. L’occasione è di quelle da sfruttare al massimo, perché i giallorossi arriveranno all’Artemio Franchi privi del loro tridente delle meraviglie formato da Totti, Osvaldo e Lamela. Il primo sarà assente a causa di un infortunio, mentre l’argentino e l’oriundo sono stati appiedati dal giudice sportivo. Anche la Fiorentina non se la passa bene, vista la sicura assenza di Pizarro e le non ottime condizioni fisiche di Borja Valero che è uscito malconcio dalla sfida di domenica contro l’Udinese, ma il fattore campo giocherà certamente a favore della squadra viola. Oggi a Trigoria è apparso uno striscione con scritto “Ma quali assenze, Sbancamo Firenze!”, segno che nella capitale i tofosi credono di poter fare uno scherzo alla Fiorentina.
Certo è che Montella ci tiene particolarmente a fare bella figura contro la sua Roma, soprattutto dopo le quattro sberle che i giallorossi hanno rifilato alla sua squadra nella gara di campionato all’Olimpico. La semifinale sarebbe il primo grande traguardo raggiunto dall’Aeroplanino sulla panchina viola, con i giocatori che grazie ad una vittoria potrebbero ritrovare la retta via dopo questo inizio d’anno catastrofico. I dubbi del tecnico non riguardano solo il centrocampo, ma anche la porta, visto che sia Neto che Viviano non hanno dato garanzie in questa prima metà di stagione. Chi dei due sarà chiamato in causa avrà l’ennesima occasione per dimostrare a tutti di poter essere il giusto portiere per la Fiorentina, ma avrà puntati su di lui gli occhi di tutti, perché il mercato non è ancora finito e Pradé e Macia potrebbero decidere di formulare offerte per un nuovo estremo difensore. Sarà anche la gara di Luca Toni, che dopo le due deludenti gare del 2013 proverà a riprendersi il peso dell’attacco sulle spalle.
Insomma, quella di domani sarà una gara fondamentale, sia per la Fiorentina che per la Roma, la stagione della due squadre sarà decisa anche dall’esito di questa gara. Serve una vittoria per poter tornare a sognare…