.

VIETATO SOTTOVALUTARE IL PARMA

di Daniel Uccellieri

Il quinto posto resta l'ultimo obiettivo da difendere con le unghie e con i denti fino al termine della stagione. Coppa Italia ed Europa League, purtroppo, sono solo un ricordo, la qualificazione alla Champions League tramite il campionato forse non è mai stato un vero obiettivo per i viola: adesso però guai a farsi scappare il quinto posto. La mancata qualificazione alla prossima Europa League sarebbe un passo indietro enorme per la Fiorentina, per questo la gara con il Parma diventa fondamentale. Un turno tutto sommato favorevole alla Fiorentina, anche se la squadra di Montella arriva alla gara con i crociati con i nervi tesi ed il morale a pezzi dopo la sconfitta con il Siviglia e le successive polemiche del dopo gara.

L'Inter, squadra che stava attraversando un buon periodo di forma, ha perso in casa contro le riserve della Juventus. Un grande passo indietro per la formazione di Mancini, che vede così allontanarsi il traguardo europeo. La Sampdoria sta giocando in questi minuti con la Lazio, mentre il Genoa, che dovrà vedersela con l'Atalanta, non ha ottenuto la licenza dalla UEFA, per questo anche in caso di sorpasso la Fiorentina potrebbe dormire sonni relativamente tranquilli.

Un impegno, quello con i ducali, da non sottovalutare: nonostante una stagione complicatissimi, i ragazzi di Donadoni hanno tirato fuori tutto il loro orgoglio in questa seconda parte di stagione e sono riusciti a tener testa a squadre come Juventus e Napoli. All'andata arrivò un'inaspettata sconfitta con i ducali, la Fiorentina deve subito tornare in campo con la testa giusta per conquistare l'accesso alla prossima edizione dell'Europa League.