VINCERE PER L'AGGANCIO. JOJO DALLA PANCHINA, CUADRADO...
Battere l'Atalanta e agganciare il Napoli al terzo posto. La Fiorentina di Montella scende in campo oggi con la consapevolezza di affrontare una delle squadre più in forma del campionato, l'Atalanta, e allo stesso tempo di avere una grandissima occasione in termini di classifica. La quinta vittoria consecutiva - dita incrociate e mani dove ognuno crede più opportuno, ovvio - proietterebbe la Fiorentina nelle zone altissime del campionato, non solo al 3° posto ma anche a -5 dalla vetta. Con buona pace di Mazzarri, che (LEGGI QUI) ha avuto il buon gusto di ricordare fra le squadre da temere la Juve, l'Inter, la Lazio, la Roma, e perfino il Milan - queste ultime rispettivamente 7 e 9 punti dietro ai viola!
Ma intanto, si diceva, c'è l'Atalanta. E allora Vincenzo Montella è pronto a schierare in campo l'undici migliore contro Cigarini & C., anche se Jovetic difficilmente riuscirà a essere in campo dal primo minuto. L'ultimo provino sarà eseguito stamani, ma la sensazione è che JoJo si accomoderà in panchina e potrà comunque essere un'arma in più a gara in corso in caso di necessità.
Nel 3-5-2 dei viola, quindi, davanti a Viviano gli intoccabili sono Roncaglia e Rodriguez, più il vincitore del solito ballottaggio Savic-Tomovic: per l'alternanza toccherebbe al serbo, ma non è escluso che si vada verso la conferma del montenegrino. A centrocampo, confermatissimo il trio qualità Aquilani-Pizarro-Borja Valero. Sugli esterni, a sinistra ci sarà capitan Pasqual mentre sulla destra Cuadrado (nonostante il viaggio transoceanico) resta in vantaggio su Cassani: benché Montella sia consapevole della stanchezza del colombiano, sembra difficile rinunciare a uno dei giocatori più in forma della serie A, per di più reduce da un gol al Brasile di Neymar. In attacco, infine, riecco la coppia Ljajic-Toni, a meno come detto di un recupero-record di JoJo. In panchina anche El Hamdaoui, regolarmente convocato e pronto a subentrare nella ripresa.
Negli orobici Colantuono è deciso a confermare la squadra che sette giorni fa ha battuto l'Inter, tranne Peluso (squalificato e sostituito dall'ex viola Brivio). A proposito di Inter: i nerazzurri, secondi, giocano in casa col Cagliari, e hanno gli stessi punti del Napoli. Tre in più dei viola. Già...