.

VINCERLE TUTTE

di Andrea Giannattasio

Vincerne il più possibile. Possibilmente tutte. E' questo l'obiettivo della Fiorentina per questo finale di stagione. La squadra viola, che già da qualche ora si trova in ritiro per preparare al meglio la temibile trasferta di Bergamo, vuole assolutamente uscire quanto prima dalla ancora incerta posizione in classifica, graduatoria che adesso recita 41 punti e salvezza ad un passo ma che solo venti giorni fa vedeva i viola fermi a 33 punti ed in piena crisi dopo la pesante sconfitta interna contro il Chievo. Lo stesso Ljajic del resto, autore di una giocata fenomenale che ha propiziato il gol con cui i viola hanno sbancato Roma, era stato chiaro nel post partita dell'Olimpico: guardare partita per partita e magari provare a vincerle tutte.

E proprio al serbo toccherà certamente una maglia da titolare dopodomani contro l'Atalanta, una squadra che se non fosse per i sei punti di penalizzazione, sarebbe in piena zona Europa League e se la starebbe giocando per uno storico terzo posto. Sarà una partita di conferma quella che attende il numero 22 viola, chiamato ad una prova di riscatto dopo il rigore fallito domenica scorsa contro l'Inter ma anche a confermare quanto di buono fatto vedere nel recente successo capitolino. Chi invece dovrà dimostrare tutto sarà invece Norberto Neto che, al di là di due sparute e ben poco probanti presenza in Tim Cup, non ha ancora esordito nel massimo campionato italiano e, stante la squalifica di Boruc, sarà chiamato a difendere i pali contro gli Orobici.

A centrocampo invece - dando per scontata la riconferma del 3-5-2 che nelle ultime quattro partite ha visto i viola incassare due sole reti, una delle quali su calcio di rigore - tornerà quasi sicuramente Manuel Pasqual, squalificato contro la Roma e reduce da un fastidio muscolare. Tornerà pertanto nel suo consueto ruolo di destra Mattia Cassani, insolitamente schierato sulla sinistra mercoledì per le concomitanti assenze di Pasqual stesso e di Vargas.

Questa in dettaglio la probabile formazione che scenderà in campo domenica pomeriggio contro l'Atalanta:

Fiorentina (3-5-2): Neto; Camporese, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Kharja, Lazzari, Pasqual; Jovetic, Ljajic. A disp.: Pazzagli, Gamberini, Romulo, De Silvestri, Salifu, Olivera, Acosty. All.: Delio Rossi.