.

VIOLA, CHE NUMERI: I DATI DEL DIFENDERE BENE E ATTACCARE BENISSIMO

di Mattia Verdorale

La prova fornita domenica dalla Fiorentina ha messo in mostra tutto il meglio del "difendere bene e attaccare benissimo" di Vincenzo Italiano. Per la Fiorentina adesso oltre che il campo, dove si è vista intensità, qualità e convinzione, parla anche la classifica, nella quale i viola sono al settimo posto davanti di tre lunghezze alla prossima avversaria, la Juventus. 

Probabilmente la Fiorentina arriva ad una delle gare più attese dell'anno dopo aver giocato una delle sue migliori partite a livello di prestazione, di idee e consapevolezza dei propri mezzi. A confermare la prestazione della squadra sono anche le statistiche e i numeri dell'undicesima giornata pubblicate dalla Lega di Serie A, dove la Fiorentina si prende il podio in più classifiche. 

Per quanto riguarda la classifica passaggi, i viola sono terzi con l'87% di passaggi riusciti (392 in totale), e al primo posto nella graduatoria dei passaggi chiave (14 in totale). I passaggi chiave creano occasioni da gol e contro lo Spezia la squadra di Italiano si è presentata ben 11 volte davanti la porta degli avversari, dietro solo a Roma e Genoa per occasioni create.

Altri due dati da mettere in evidenza sono quello relativo ai tiri e al possesso palla: la Fiorentina è stata la squadra di giornata che ha tirato di più (27 tiri) e la seconda con il maggior possesso palla dopo l'Inter, a evidenziare il dominio avuto in una gara dove i rischi sono stati molto pochi. Se i dati e i risultati del gruppo sono questi, viene da sé che questa onda di positività si riversi anche sulle stesse individualità dei singoli giocatori, alcuni totalmente rivitalizzati dal tecnico viola.