.

VIOLA, Col 1° posto si evita il Benfica, ma...

di Iacopo Barlotti

Il martedì di Champions ha portato i primi verdetti - definitivi - della fase a gironi di Champions League. Promosse, eliminate, "retrocesse" in Europa League. Ed è proprio quest'ultimo l'aspetto che interessa più da vicino i viola. Ai sedicesimi di Europa League entreranno in scena infatti anche le 8 provenienti dalla Champions.
Se la Fiorentina sarà testa di serie al sorteggio (ovvero non perderà giovedì col Dnipro), potrà pescare una delle seconde classificate ai gironi o una delle 4 peggiori retrocesse dalla Champions (quelle con meno punti, peggior differenza reti, ecc...). Dopo le gare di stasera, "retrocedono" Shakhtar Donetsk (8 punti), Benfica (10 punti), Viktoria Plzen (3 punti) e una fra Juventus (6 punti) e Galatasaray (5 punti o 4 punti). Fra queste, dunque, la formazione ceca rientra sicuramente fra le peggiori retrocesse, così come il Galatasaray (se non vincerà contro la Juve).
Domani il quadro sarà completo. Dal gruppo E scenderà una fra Schalke 04 e Basilea (8 o 7 punti), dal gruppo F una fra Borussia, Arsenal o Napoli (9, 10 o 12 punti), dal gruppo G una fra Porto e Zenit (massimo 8 punti), dal gruppo H una fra Milan e Ajax (massimo 8 punti).
A conti fatti, in conclusione, possiamo dire che arrivando prima nel girone la Fiorentina eviterà ai sedicesimi il Benfica (così come una fra Arsenal o Borussia se il Napoli passerà), mentre potrebbe trovare Viktoria Plzen e Galatasaray (se retrocederà). Sono comunque vietati i "derby" italiani. Con le gare di mercoledì conosceremo gli altri pericoli nell'urna fra le squadre provenienti dall'Europa League.