.

VIOLA IN DIFFICOLTÀ NEI FINALI DI PARTITA. IN CUI L'INTER DOMINA

di Niccolò Santi

La Fiorentina di Vincenzo Italiano, ormai lo si è capito, ha delle caratteristiche tutte sue, come il possesso palla, la costruzione dal basso, la tendenza ad attaccare piuttosto che a chiudersi in difesa. E anche dare il meglio di sé nei primi tempi. Fatto salvo l’ultimo incontro col Bologna, non è un caso che ultimamente i viola siano stati riacciuffati o addirittura beffati dalle avversarie proprio nell’arco dei secondi tempi.

Più nello specifico ci sono alcune statistiche rilanciate dal sito della Lega di Serie A che certificano come la Fiorentina tenda particolarmente ad andare in gol alla fine del primo tempo (26%) e  un po' meno spesso  all’inizio della ripresa (23%). Il problema è che, viceversa, i minuti finali per la squadra viola sono ormai un tabù: ben il 30% delle reti subìte, infatti, si concentra nell’ultimo quarto d’ora di gara.

In vista della partita di sabato contro l’Inter sarà necessario uno sforzo in più, anche in ragione del fatto che il caso vuole la compagine nerazzurra risulti più concreta nel secondo tempo, soprattutto a partire dal minuto 60. Senza dimenticare che all’andata la Fiorentina fu condannata alla sconfitta proprio durante ripresa, dopo un inizio a dir poco esaltante, al termine del quale però la benzina finì. E con essa anche i gol.