.

VIOLA IN NAZIONALE: MURIEL, CHE VIAGGIO. INIZIA MILENKOVIC

di Giacomo A. Galassi

C'è chi resta e c'è chi parte. E questo non solo in vista del futuro mercato della Fiorentina, movimentato dai dubbi sulla permanenza in viola di Stefano Pioli, ma anche per quanto riguarda le rispettive Nazionali dei giocatori viola.

La Fiorentina ha visto 12 giocatori tra prima squadra e Primavera salutare e partire per indossare la maglia del proprio paese. Anche se c'è chi, come Lafont, dovrà invece rimandare il momento perché il portiere francese è dovuto tornare alla base a causa di qualche problemino fisico ancora irrisolto.

La spedizione non è delle più grandi della storia recente, ma penalizzerà la Fiorentina in vista della partita contro il Torino, che invece di convocati ne ha avuti meno (dei potenziali titolari di campionato, solo Izzo, Sirigu e Rincon).

Comincia questa sera Nikola Milenkovic, impegnato con la sua Serbia contro la Germania alla Volkswagen-Arena di Wolfsburg. Grande curiosità poi per i due nazionali italiani Chiesa e Biraghi (per il primo si attendono accertamenti riguardo al problema fisico riscontrato ieri ma contro il Liechtestein potrebbe esserci) così come per David Hancko, convocato dalla Slovacchia nonostante in viola abbia trovato, fin qui, poco spazio.

L'uomo più atteso però sarà Luis Muriel, che grazie al 2019 scoppiettante in viola si è riguadagnato la maglia della Colombia. L'ex Siviglia giocherà venerdì e martedì prossimo in Asia (contro Giappone e Corea del Sud), nella trasferta più lunga tra i giocatori viola, con l'incognita relativa al ritorno a Firenze previsto soli 3 giorni prima del Torino. Quasi 20mila kilometri (19.837 per la precisione) per raggiungere prima il Giappone, poi Seoul e tornare a Firenze. Ma è indubbio che per l'attaccante colombiano l'emozione di ricongiungersi ai propri compagni e amici di Nazionale aiuterà a superare ogni problema.

Ecco, in dettaglio, gli impegni dei viola con le proprie Nazionali:

Federico Chiesa, Cristiano Biraghi - Italia (23 marzo vs. Finlandia ore 20.45, 26 vs. Liechtestein ore 20.45)
German Pezzella - Argentina (22 marzo vs. Venezuela ore 21.00, 26 vs. Marocco ore 20.00)
Nikola Milenkovic - Serbia (20 marzo vs. Germania ore 20.45, 25 marzo vs. Portogallo ore 20.45)
Luis Muriel - Colombia (22 marzo vs. Giappone ore 11.20, 26 vs. Corea del Sud ore 12)
David Hancko - Slovacchia (21 marzo vs. Ungheria ore 20.45, 24 vs. Galles ore 15)

Giovani (6):

Martin Graiciar - Repubblica Ceca U21 (22 marzo vs. Islanda ore 12, 25 vs. Messico ore 17)
Dusan Vlahovic - Serbia U19 (20 marzo vs. Ucraina ore 11.30, 23 vs. Belgio ore 11.30, 26 vs. Italia ore 15)
Federico Brancolini ​​​​​- Italia U18 (22 marzo vs. Olanda ore 19)