.

VIOLA PER SAVE THE CHILDREN, "CON LA LAZIO PER VINCERE"

di Iacopo Barlotti

Mattinata all'insegna della solidarietà per la Fiorentina, con la decima tappa del viaggio del Palloncino Viola a Firenze. In P.za S.Croce presenti Jovetic, Cuadrado, Pasqual, Cassani, Tomovic, oltre all'ad Sandro Mencucci: per loro foto e autografi con tanti bambini. Poi la truppa si è spostata alla sede del quartiere 1, dove si trova in questi minuti, nelle vesti di consiglieri di quartiere. Presente anche il vicesindaco di Firenze Dario Nardella.
"L'obiettivo è sensibilizzare tutta l'Italia sui problemi della malnutrizione e della mortalità infantile" ha spiegato Michele Prosperi, portavoce Save The Children. "La nostra campagna sta avendo anche quest'anno ottimi risultati, nonostante la crisi".

A margine hanno parlato anche alcuni giocatori viola.

Manuel Pasqual: "Domenica è una partita importante per dar seguito ai risultati e mettersi alle spalle la prestazione opaca di Verona. Vogliamo portare la Fiorentina più in alto e creare entusiasmo. Dobbiamo essere più cinici, anche se domenica Toni ha preso un palo e avremmo potuto segnare su rigore, se qualcuno ci avesse dato una mano tra virgolette… Non credo alla malafede, spero di no, credo sia stato una disattenzione. Dispiace che ci siano tanti a vedere. Il giudice di linea non aveva visto neanche il gol di Rodriguez, meno male l'arbitro l'ha dato. La Lazio è un’ottima squadra che fa un bel gioco, ma in casa pensiamo di potercela giocare con tutti. Se dovessimo vincere potremmo rilanciarci ad alti livelli e poter ambire ad obiettivi importanti”.

Mattia Cassani: "Veniamo da un mondo privilegiato, quando si parla di solidarietà siamo i primi a essere sensibili. La gioia di un bambino è giocare e incorrere la palla, divertirsi, senza guardare ad altri fattori. Il nostro percorso fin qua è stato positivo, ma vogliamo una vittoria prestigiosa per dare una sterzata al nostro cammino. Non dimentichiamo che siamo un gruppo completamente nuovo e possiamo solo crescere. Gli errori arbitrali? Credo che nel corso di un campionato, torti e favori si bilancino. Potevamo far meglio a Verona ma alla fine torniamo con un punto e col morale alto".

Nenad Tomovic: "Le squalifiche? Abbiamo tanti giocatori bravi, Savic ha già dimostrato di essere pronto. Roncaglia ci mancherà ma faremo bene. Petkovic? Non lo conoscevo molto, ha avuto un ottimo impatto con la Lazio ma speriamo di fare una buona gara domenica. Gli errori arbitrali? Quel giallo che ho preso secondo me non c'era, secondo me sbagliano molto gli arbitri, ma dobbiamo stare attenti. Klose? E’ un grandissimo giocatore ma se faremo la nostra gara come sempre faremo un ottimo risultato”.