.

VIOLA, QUALCOSA È CAMBIATO: QUINTA MIGLIOR DIFESA IN SERIE A

di Niccolò Santi

I limiti difensivi hanno caratterizzato spiacevolmente l'ultimo triennio della Fiorentina. Motivo per cui i tifosi si aspettano un repentino cambio di marcia dalla squadra di Raffaele Palladino, che nonostante le difficoltà d'inizio stagione ha già migliorato la tendenza viola dello scorso anno dopo sette giornate di Serie A. Tanto per cominciare Luca Ranieri e compagnia formano la quinta migliore retroguardia del nostro campionato, con 8 gol.

La difesa sulla retta via.
La buona notizia è che nelle ultime 4 partite sono state incassate solo 2 di quelle reti. Meglio della Fiorentina hanno fatto solo Juventus (1), Empoli (4), Napoli (5) e Roma (5). Se ci aggiungiamo pure la Conference League, risulta che i giocatori viola rischiano di prendere 0,4 gol di media a partita. Questo significa che i provvedimenti difensivi attuati dall'allenatore stanno dando i loro frutti, o almeno così sembra a giudicare dalle statistiche. 

Miglioramenti evidenti. 
L'ultima Fiorentina di Vincenzo Italiano alla settima giornata aveva subìto già 10 reti, mentre la prima addirittura 11.
Senz'altro David De Gea ha contribuito a migliorare il trend di quest'anno a suon di parate, così come l'assetto tattico rivisitato in corsa dal tecnico viola. L'augurio è che la squadra abbia definitivamente recepito i concetti di Palladino. Anche perché, adesso, i numeri iniziano ad essere davvero incoraggianti. Finalmente.