.

VIOLA, Qualificati anche perdendo 5-0. E...

di Iacopo Barlotti

Non è ancora matematica la qualificazione viola ai sedicesimi di Europa League, ma quasi: anche in caso di vittoria del Paok, ai viola basterà infatti non perdere con 6 gol di scarto nell'ultima giornata col Qarabag.

Vediamo perché. In caso di vittoria di Paok e Qarabag, la classifica direbbe Qarabag 10, Fiorentina 10, Paok 10, Slovan Liberec 4. Si guarderebbe quindi la classifica avulsa che vedrebbe Qarabag 9, Fiorentina 4, Paok 4. Per stabilire chi prevarrebbe fra viola e greci, il regolamento dice che si guarderebbe la differenza reti nella classifica avulsa: che per il Paok è -2 (e non è migliorabile) e per i viola è +3. Dunque ai viola per qualificarsi basta essere davanti ai greci e non finire a -3 (ovvero perdere con 6 gol di scarto). In caso di ko con 5 gol di scarto si avrebbe Fiorentina e Paok entrambi a -2, ma i viola prevarrebbero per il maggior numero di gol segnati (nella classifica avulsa).

Dunque, riepilogando:

- in caso di vittoria o pareggio sul campo del Qarabag i viola sarebbero certi della qualificazione e del primo posto.

- in caso di sconfitta e di contemporanea sconfitta o pareggio del Paok, i viola sarebbero qualificati: come primi in caso di sconfitta fino a quattro gol di scarto, come secondi in caso di 4-0 o di sconfitta con cinque gol di scarto.

- in caso di sconfitta e contemporanea vittoria del Paok, i viola sarebbero secondi con una sconfitta fino a 5 gol di scarto ed eliminati in caso di sconfitta con 6 o più gol di scarto.