VIOLA, Quando Morosini fu vicino alla Fiorentina
Per quanto in questo momento sia assolutamente difficile ed assuro parlare di calcio giocato, dopo la notizia della drammatica scomparsa di Piermario Morosini, esiste però una curiosità legata al calciatore bergamasco e alla Fiorentina, una squadra che avrebbe potuto essere nel suo destino.
Infatti il mediano del Livorno, durante i suoi trascorsi con la maglia delle Nazionali azzurre giovanili, aveva attirato su di sé gli occhi di molti osservatori, tra cui quelli sempre vigili ed esperti di giovani promesse di Pantaleo Corvino. Infatti il ds viola, nel corso dell'Europeo Under-21 del 2009, svoltosi in Svezia, aveva opportunamente spedito per Morosini degli osservatori gigliati per la partita Bielorussia-Italia del 23 giugno, quando gli azzurrini guidati allora da Pierluigi Casiraghi si imposero per 2-1 grazie ad una doppietta di Acquafresca. Per la Fiorentina, era stato convocato solo il giovane portiere della Primavera Andrea Seculin.
A Corvino piacque molto Piermario e sarebbe stato pronto a presentare direttamente una congrua offerta al Vicenza (che allora deteneva dall'Udinese la metà del cartellino) per portarlo in viola già nella sessione di mercato estiva se solo i friulani non lo avessero riscattato a poche ore dalla chiusura del calciomercato, evitando di fatto le buste. L'Udinese pagò la seconda metà del giocatore ben 1,5 milioni di euro, una cifra non da poco per un ragazzo di soli 23 anni con tanta grinta e tanta voglia di emergere.