.

VIOLA, Stasera lista Uefa: più corta di prima

di Iacopo Barlotti

È già tempo di scelte per Sousa. Entro stasera la Fiorentina, come le altre squadre italiane impegnate in Europa, deve consegnare la lista Uefa per la seconda metà di stagione. Ma se per la lista campionato non sembrano esserci problemi (LEGGI QUI), in Europa League la Fiorentina si troverà una rosa ancora più corta di prima. Infatti, se è vero che ci sono stati cinque innesti, nella lista Uefa si potranno fare solamente tre sostituzioni. Rispetto a dicembre, dunque, se ne sono andati Suarez, Verdù, Gilberto e Rebic. La Fiorentina potrà fare tre sostituzioni (ma Tello non potrà essere inserito: il Porto, squadra in cui ha militato, è ora nella stessa competizione dei viola) e dunque Paulo Sousa dovrà scegliere tre giocatori fra Tino Costa, Zarate, Benalouane, Kone, escludendone uno. Se ne è andato anche Giuseppe Rossi (cresciuto in un vivaio italiano), ma i viola non hanno acquistato nessuno cresciuto in Italia. Dunque, rispetto alla prima parte di stagione, la Fiorentina avrà due giocatori in meno utilizzabili.

Questa la situazione

LISTA A - Resteranno Alonso, Badelj, Blaszczykowski, Diakhate, Fernandez, Ilicic, Kalinic, Rodriguez, Roncaglia, Tatarusanu, Tomovic, Valero, Vecino + saranno inseriti tre giocatori fra T.Costa, Zarate, Benalouane, Kone + Astori, Pasqual, Sepe (cresciuti in un vivaio italiano) + Babacar (cresciuto nella Fiorentina). Qui vengono "sprecati" 1 posto dei giocatori cresciuti in un vivaio italiano + 3 posti di giocatori cresciuti nel vivaio viola + 1 posto nella lista libera in quanto possono essere effettuate al massimo tre sostituzioni.

LISTA B - Ci sono i giocatori nati dal 1994 in poi e che hanno militato nel club viola per almeno due anni (Lezzerini, Bernardeschi).