.

VIOLA, SUDAMERICA E... CESSIONI

di Pietro Lazzerini

Subito dopo pranzo inizierà l'avventura sudamericana della Fiorentina. La rosa di Vincenzo Montella, partirà dalla stazione di Santa Maria Novella per raggiungere Roma da dove partirà il primo gruppo. Un volo che farà scalo a Madrid prima di riprendere il via verso l'Argentina, prima meta della tournée e della Copa Euro-Americana. 

Mentre i 27 convocati (LEGGI QUI), affronteranno le gare contro Estudiantes (26 luglio ore 20 italiane), Palmeiras (31 luglio alle 2 di notte italiane) e Universitario (3 agosto alle 24 italiane), a Firenze i dirigenti viola cercheranno di sfoltire la rosa. Camporese e Compper, che non figurano neanche tra i convocati per il Sudamerica, sono ad un passo rispettivamente dal Cagliari e dal Verona. In tournée andranno Cassani e Lazzari, entrambi però alla propria ultima esperienza in maglia viola. Al ritorno in Italia il primo passerà al Parma mentre il secondo potrebbe raggiungere Compper all'Hellas. Non sono partiti nemmeno Octavio e Beleck. Entrambi potrebbero essere girati in prestito. Il primo perché non ritenuto pronto da Montella, il secondo a causa della possibile permanenza di Bernardeschi e Babacar, ma anche del possibile arrivo di uno tra il Papu Gomez e Bergessio. Due dei giocatori più difficili da piazzare saranno Mounir El Hamdaoui e Oleksander Iakovenko. Il primo potrebbe tornare in patria, con il Feyenoord che ci starebbe pensando vista la carenza di attaccanti; mentre il secondo non ha ricevuto alcuna offerta e sta attendendo di capire quale sarà il proprio futuro. 

Una volta che Pradè e Macia saranno riusciti a diminuire il monte ingaggi con queste cessioni, allora partirà anche il mercato in entrata. Non è il possibile addio di Cuadrado a bloccare le operazioni, bensì l'eccedenza di giocatori in rosa. Molti degli esuberi guadagnano cifre superiori ai 700mila euro e questo è di fatto un blocco non da poco per gli uomini di mercato gigliati. Questi giorni di fine luglio saranno caldissimi sul fronte delle cessioni, con la Fiorentina che prima del ritorno della squadra dal Sudamerica, vorrebbe limare la rosa così da poter dare il via alle operazioni in entrata e ovviamente alla trattativa per la permanenza o la cessione di Juan Cuadrado.