VIOLA, TIENI LE MANI A POSTO. OGNI RIGORE UN FALLO DI MANO
Ha ragione Pioli quando nel post-partita di Fiorentina-Inter sottolinea come la regola sui falli di mano non sia chiara e porti ad ambiguità nelle scelte degli arbitri. Così come probabilmente è vero che nel calcio un difensore non dovrebbe mai dover difendere con le mani dietro la schiena per paura di una sanzione.
Fatto sta che c'è un dato ineludibile per quanto riguarda la Fiorentina: i sei rigori fischiati a sfavore in stagione sono tutti frutto di falli di mano. Due volte Vitor Hugo con Inter (anche se in quel caso si trattò di polpastrello…) e Sampdoria, due Edimilson con Juventus e Inter ieri sera, una volta per Benassi e Gerson entrambi nel 4-3 della Viola sul Chievo Verona. È evidente come in casa Fiorentina ci sia un problema relativo ai falli di mano in area, aspetto non secondario se contiamo che nelle partite in oggetto sono arrivati 5 punti su 15 disponibili.
Anche ieri Edimilson è stato molto ingenuo - vuoi per una possibile spinta di Vecino oppure per un tocco del pallone di Lautaro da distanza ravvicinata - ma è solo l'ultimo esempio di una tendenza che Pioli dovrà fare in modo di invertire. Anche perché d'ora in poi saranno ammessi sempre meno passi falsi, visto che si entra nel periodo più importante della stagione. I viola tengano le mani a posto.