.

VIOLA VAI, Ecco la presentazione del progetto

di Redazione FV

Viene presentato il progetto "VIOLA VAI", che prevede autobus e parcheggi gratis per i tifosi viola. Con "Viola Vai" Firenze è la prima città italiana a scommettere sul binomio calcio-mezzo pubblico. Il progetto viene presentato dall'A.d Sandro Mencucci. Ecco le sue parole: "La Fiorentina non è solo calcio, ma anche organizzazione, iniziative. E' un progetto che coinvolge l'ATAF e la Firenze Parcheggi, e qui con  me ci sono i rispettivi presidenti, Maria Capezzuoli e Lo Presti. Da tanto tempo si parla dei disagi causati dal traffico in occasione delle gare casalinghe, e quindi abbiamo pensato di creare questa cooperazione anche per incentivare i nostri tifosi a venire allo stadio. La Fiorentina è stata entusiasta di accogliere questa proposta, anche per diventare un modello in Italia ed in Europa. Viola Vai è un altro tentativo di migliorare la vita dei nostri tifosi e degli appassionati di calcio. Siamo inoltre disponibili ad incrementare le risorese, per raggiungere i tifosi in tutte le zone possibili, e non solo in quelle che vi indicherà il presidente dell'ATAF. Anche la Fiorentina ha messo a disposizione delle risorse, ma lo sforzo maggiore è stato di ATAF e Firenze Parcheggi"


Maria Capezzuoli ( Presidente ATAF ): " L'obiettivo era offrire un servizio migliore alla città. Dovevamo partire dal disagio che la posizione dello Stadio crea ai cittadini. Per questo ci siamo messi insieme per cercare prima di tutto di alleggerire il traffico privato intorno allo Stadio, in modo da favorire l'utilizzo di mezzi pubbici. E' il primo progetto in Italia che va in questa direzione, e di ciò dobbiamo ringraziare la Fiorentina, che da sempre si dimostra attenta alle esigenze dei Vogliamo creare una navetta che vada dalle periferie ( Campi, Scandicci e Bagno a Ripoli ) alla zona "Campo di Marte". Verrà creato un servizio grazie al quale chi è dotato di  abbonamento o di biglietto dello Stadio potrà, in occasione di tutte le partite, parcheggiare gratuitamente nei parcheggi chiamati di struttura, e usufruire dei nostri mezzi. Questo è stato possibile grazie alla Fiorentina. Alla fine di gennaio faremo una valutazione generale del progetto per vedere se i risultati sono positivi come tutti noi speriamo. E' un progetto importante per Campo di Marte e per la promozione dei mezzi pubblici"

 

Lo Presti ( Presidente Firenze Parcheggi ): "I parcheggi messi a disposizione sono il Parcheggio Alberti ed il Parterre. Voglio sottolineare l'aspetto della collaborazione tra le nostre società. Con questa iniziativa pensiamo di fare un bene alla città, e soprattutto cerchiamo di cambiare la cultura dei cittadini, cercando di incentivarli ad usare i mezzi pubblici. E' un'idea molto semplice, dato che con un biglietto o con l'abbonamento si può fare tutto. Siamo particolarmente convinti che sia un progetto molto importante. Il Quartiere 2 soffre la presenza dello Stadio, e crediamo così di dare un sostegno"