.

VOGLIA DI STADIO

di Tommaso Loreto

Nessun rito della passeggiata dopo cena, nessun selfie in mezzo ai tifosi saliti in ritiro, eppure la visita di Andrea Della Valle di ieri era tutt'altro che scontata. Certamente diversa dall'ultima avvenuta in quel di Moena. Il patron trascorre tutta la giornata nel centro sportivo, parla più o meno con tutti, da Pioli e Corvino a Cognigni e Salica. Un modo per farsi aggiornare, prima di salutare gli ultimissimi arrivati, Mirallas, Gerson, Edimilson e Pjaca. 

Soltanto dopo aver seguito l'allenamento, come più o meno da prassi soprattutto nei giorni di vigilia, ADV fa intendere di voler tornare, già domenica sera, quando al Franchi comincerà ufficialmente la stagione della Fiorentina. Altro aspetto tutt'altro che banale, tanto più in un clima di divisione. La parte che senza mezzi termini contesterà e si farà sentire, e quella che invece vuol soprattutto tornare allo stadio, incitare la squadra, farsi convincere da quelle garanzie che lo stesso Pioli ha recentemente confermato garantendo il mercato condiviso con Corvino. 

Con oltre 18.000 tessere sottoscritte fino a oggi la Fiorentina ha già superato il dato dell'anno scorso, adesso si tratta di attendere 48 ore per capire quale sarà quello definitivo. La stagione parte con il Chievo in casa, nell'anno delle 90 primavere viola segnò Sanchez nell'1-0 finale all'esordio casalingo, e con un clima che avrà abbandonato la tregua scaturita nel finale della passata stagione. Una serata tutta da decifrare, evidentemente anche per ADV che ha già fatto conoscere la sua voglia di tornare allo stadio.