.

VOX POPULI, Tra entusiasmo e novità

di Redazione FV

La Firenze calcistica sta vivendo uno slancio di entusiasmo e di gioia; dopo un periodo grigio durato fin troppo a lungo si sta vivendo un periodo rosso passione, o meglio, “Rossi – passione”.
La prima sfida che il nuovo tecnico viola dovrà affrontare sarà sabato sera contro il Milan campione d'Italia, e già si fanno le prime toto-formazioni. Possibile il cambio di modulo, con il passaggio al trequartista, come progettato quest'estate Sinisa Mihajlovic che aveva disegnato la squadra viola con Alberto Aquilani (dato per sicuro in maglia viola nei caldi giorni agostani) dietro a Gilardino e Jovetic. Proprio quest'ultimo potrebbe essere impiegato dietro il centravanti di Biella e ad un inedito Alessio Cerci in posizione di seconda punta. Abbiamo sentito l'opinione di alcuni tifosi viola riguardo queste possibili soluzioni tattiche, anche se la linea comune sembra essere quella dell'entusiasmo a prescindere da moduli e variazioni tecniche:

Andrea: “Sono convinto che con l'arrivo di Rossi le cose andranno nettamente meglio. Un possibile ritorno al trequartista? Il problema è che non abbiamo punte centrali, o meglio ne abbiamo solo una che segna, che è Gilardino. Ad ogni modo se il compagno di reparto del Gila fosse Cerci penso che potrebbe essere ben amalgamata, e sicuramente Jovetic spostato di qualche metro indietro sarebbe ancora più devastante, con la sua facilità di passaggio e la sua potenza.”

Giulia: “E' ancora presto per valutare l'arrivo di Rossi, dato anche il difficile calendario che ci attende; penso che noi tifosi dobbiamo avere pazienza prima di trarre delle conclusioni, anche se il cambio ha portato una boccata d'aria fresca e soprattutto un rinnovato entusiasmo che può portare solo buone cose alla Fiorentina e a Firenze. In ogni caso piedi per terra, anche se è bello sperare. Rossi cambierà asssetto? Sicuramente Jojo è sprecato come esterno, la sua posizione ideale sarebbe seconda punta, ma se la cosa non rientra nei progetti di Delio, metterlo dietro le punte potrebbe essere una buona soluzione, sicuramente meglio che sulla fascia come ha fatto finora.”

Emanuele: “Jojo trequartista è una sicuramente una soluzione plausibile. A quel punto però il problema che sorge è la seconda punta, in quanto sia Cerci che Silva sarebbero fuori ruolo e rischierebbero di non dare il 100%, per non parlare dello sbilanciamento offensivo. Personalmente con la rosa attuale preferirei Stevan seconda punta, libero di svariare sul fronte offensivo e uno tra i vari Montolivo, Lazzari, Kharja e Ljajic in posizione di centrocampista più avanzato. Ad ogni modo  l'arrivo del nuovo mister ha sancito una svolta positiva e sono convinto che già sabato sera contro il Milan ci saranno trentamila persone pronte a finire la voce per la Viola come ai vecchi tempi.”