WILFRIED GNONTO, ECCO CHI È IL 2003 CHE PIACE ALLA FIORENTINA
Tra le tante questioni che la dirigenza viola dovrà cercare di risolvere il prima possibile, dal portiere al terzino destro, c'è anche quella legata a chi sarà il prossimo centravanti della Fiorentina. Nelle ultime ore è stato accostato alla formazione di mister Vincenzo Italiano l'attaccante di proprietà dello Zurigo: Wilfried Gnonto.
Degnand Wilfried Gnonto è nato a Verbania il 5 novembre 2003 da famiglia ivoriana. Dopo gli inizi con le scuole calcio di Baveno e Suno, all’età di nove anni Gnonto è entrato a far parte del settore giovanile dell’Inter; nel corso degli anni successivi, ne ha scalato le varie categorie, fino ad ottenere nel 2019 la promozione in Primavera. Dopo aver scelto di non firmare un contratto professionistico con il club nerazzurro, il 23 aprile 2020 Gnonto si è accordato con gli svizzeri dello Zurigo, firmando un contratto triennale. Ha debuttato fra i professionisti con la società svizzera il 24 ottobre seguente, a 16 anni, Nella gara di Super League contro il Vaduz e fornendo l’assist per la rete del definitivo 4-1. Nella seconda stagione a Zurigo, Gnonto trova spazio con più continuità e l’11 dicembre 2021 mette a segno la sua prima doppietta, nella vittoria per 3-1 sul campo del Losanna. A fine stagione, con le sue otto reti contribuisce alla vittoria del campionato, conquistata con quattro giornate d’anticipo. Sabato 4 giugno 2022, nella gara dell'Italia contro la Germania, è stato fatto esordire dal ct Roberto Mancini.
Il classe 2003 è subito riuscito a scatenare il mercato e Sassuolo, Monza e Fiorentina sono pronti a sfidare i club oldandesi e della Bundesliga, Hoffenheim su tutti, per aggiudicarsi l’attaccante. Il calciatore di proprietà dello Zurigo ha il contratto in scadenza nel giugno 2023 e ha una valutazione di circa 7 milioni. La Fiorentina, quindi, qualora dovesse puntare fortemente su Gnonto dovrà cercare di battere il prima possibile la folta concorrenza.