ZERO EURO, Ecco il grande bluff di Corvino
di Matteo Magrini
"Zero euro". Jose Mourinho ha fatto scuola ed allora anche Pantaleo Corvino si appropria del nuovo tormentone del calcio italiano e annuncia il budget ha sua disposizione per il prossimo mercato. "Il budget? Zeuro euro, sono stato chiaro?". Chiarissimo. Ma quanto è lecito credergli? In realtà poco, e vi spieghiamo perchè.
Andiamo indietro di qualche settimana, e prendiamo tra le mani le dichiarazioni rilasciate dal diesse viola ai colleghi di Tuttosport qualche giorno prima di partire per il Brasile. "La Fiorentina ha già concluso due operazioni importanti, due giocatori che miglioreranno il livello della rosa. Le grandi società si muovono così, con grande anticipo". Com'è possibile? Caro Pantaleo, non hai soldi da spendere e porti a termine due trattative importanti? Qualcosa non torna.
Il primo colpo è Hernan Crespo. Questo è uno degli affari già definiti dal diesse. Un'operazione importante che però non comporterà l'esborso di denaro per il cartellino essendo l'argentino in scadenza di contratto. Nonostante smentite, frenate e tentativi last minute di società come il Napoli, Valdanito è della Fiorentina e a breve sarà addirittura annunciato. Ma Corvino non ha portato avanti solo questo acquisto. Secondo Radiomercato la Fiorentina sarebbe molto attiva sul mercato, pronta a chiudere altre due o tre operazioni.
Ma perchè allora Corvino parla di "zeuro euro"? Prima di tutto per motivi strategici. Il diesse gigliato è navigato uomo di mercato, e sa benissimo che qualora annunciasse di avere il portafoglio pieno il prezzo dei giocatori messi nel mirino lieviterebbe a dismisura. Ricordate l'anno scorso? Tutti sapevano che la Fiorentina avrebbe investito tanto e qualche giocatore fu probabilmente pagato qualcosa in più del suo reale valore di mercato. C'è anche un altro motivo per il quale Corvino ha parlato in questo modo. In queste settimane le voci sul mercato viola si rincorrono, c'è "grande fermento" per usare termini gergali, e allora ecco che il diesse ha voluto, diciamo così, calmare le acque, come dire: "c'è un campionato da finire, chiudiamolo in bellezza e poi io penserò al mercato, con calma".
"Zeuro euro". La sparata è stata grossa e ha spaventato i tifosi. Calma però. La Fiorentina non ha nessuna intenzione di ridimensionarsi e, anzi, l'obiettivo è quello di costruire una squadra capace di disputare una Champions League migliore di quella di quest'anno. Prandelli sanno dove intervenire e lo faranno. Un terzino destro, un centrale di difesa un, centrocampista e forse un altro attaccante, dopo Crespo. Poi ci sarà il discorso cessioni. Ma quella è un'altra storia. Una cosa è certa. Corvino ha già mosso passi molto importanti sul mercato, e quello di ieri ha tutta l'aria di essere un grande bluff. Studiato, mirato con accuratezza, ma un bluff. Firenze stia tranquilla, la Viola che verrà è già in costruzione e sarà un "palazzo" sempre più robusto.