.

PRIMADONNA FIRENZE, Vittoria e salvezza

di Federico De Luca
Un grande elogio a tutta la squadra e a tutto lo staff del Firenze per questa meritatissima salvezza

VENEZIA 1984 – PRIMADONNA FIRENZE 0-2


12.05.2012 - Serie A CALCIO FEMMINILE - 25° Giornata.


VENEZIA 1984: Rusu, Bortolato, Boattin, Squizzato, Galvan, Lotto, Peretta, Tombola, Zandomenichi, Capovilla, Chinello.
A disp. Cazzaro,Piantari, Cedolini, Pignatto, Pasqualato, Vezzoni, Santacatterina.
All. Andrea Baldin

PRIMADONNA FIRENZE: Valgimigli A., Benucci, Guagni, Spina, Linari, Parrini, Ferrati, Orlandi, Adami, Brutti, Salvatori Rinaldi.
A disp. Baldi, Binazzi, Borghesi, Bruno, Casile, Valgimigli G.
All. Mario Nicoli

Arbitro della gara Sig. Marini Nicolò di Trieste – Assistenti:Nacchere e Boatto di Mestre.

Reti: 90’ Brutti (rig), 93’ Salvatori Rinaldi.

Sostituzioni: 25’ Guagni per Bruno, 70’ Parrini per Casile, 80’ Casile per Baldi, 81’ Bortolato per Pasqualato

Centro sportivo comunale di Musile di Piave (VE) – La sintesi:

 

Un Primadonna determinatissimo entra subito in partita e al 12’ è Ferrati che impensierisce la difesa veneta con un tiro alto dopo una bella azione personale sulla fascia destra. Al 25’ Guagni è costretta a lasciare il campo dopo aver rimediato un brutto colpo. Al suo posto dentro Bruno. Al 28’ Orlandi coglie la traversa sottolineando la supremazia del Firenze. Al 30’ il Venezia si fa vivo con un tiro dai 25 metri di Capovilla ma Alice Valgimigli para con sicurezza.

 

ll secondo tempo riparte con il Primadonna sempre con in mano il pallino del gioco. Al 70’ bella azione di Adami che duetta con Brutti e dal limite dell’area spara alto di poco. All’83’ è grande l’intervento di Alice Valgimigli che salva la porta gigliata ed il risultato su un tiro da fuori area di Capovilla.
Al 90’ la partita ormai sembra indirizzata al pareggio ma Brutti tira fuori dal cilindro uno dei suoi numeri e su perfetto assist di Ferrati, riesce a saltare Rusu alla quale non resta che atterrare l’attaccante viola; rigore ed ammonizione per l’estremo difensore. Dal dischetto la stessa Brutti non sbaglia piazzando la palla alla destra del portiere.
Tre minuti più tardi, in pieno recupero, Brutti serve Salvatori Rinaldi che mette il sigillo sul risultato scavalcando con un pallonetto il portiere in uscita.

 

Con questa vittoria il Primadonna Firenze conquista meritatamente la salvezza matematica in serie A con una giornata di anticipo. La sconfitta interna della Lazio, il pareggio interno del Riviera e i 14 punti di vantaggio sul Milan, penultima, scongiurano anche eventuali playout in caso di sconfitta nell’ultima di campionato.


Al termine della gara un commosso Nicoli ha voluto ringraziare le ragazze per aver raggiunto questo magnifico risultato. Anche il presidente Guagni, presente a Venezia con la squadra, ha sottolineato la magistrale direzione di Nicoli: “Oggi abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione che il Primadonna Firenze non è dipendente da una o dall’altra calciatrice. Il merito di questo grandissimo risultato è del tecnico che è stato capace di dare alla squadra un'identità propria e la consistenza di un monolite indipendentemente da chi scendesse in campo”.

 

Ufficio stampa ACF FIRENZE ASD


DIVENTA FAN DEL FIRENZE CALCIO FEMMINILE SU FACEBOOK
IL SITO UFFICIALE DEL FIRENZE CALCIO FEMMINILE