.

NUMERI, Franchi fortino, la Roma in trasferta però non perde

di Redazione FV

La Fiorentina affronta domani sera la Roma ancora imbattuta al Franchi dove ha collezionato due delle tre vittorie fin qui ottenute in campionato. La Roma invece nelle gare lontano dall'Olimpico ha sempre pareggiato. I viola sono leggermente favoriti sia per la classifica che per i numeri (quarto attacco con 15 reti fatte e quinta difesa con 8 subite contro il quattordicesimo attacco del campionato con 8 reti fatte e quarta difesa con 6 subite) anche nei numeri ma solo tre punti dividono le due squadre nonostante la Fiorentina sia quinta e la Roma decima.

Per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre sono 170 in Serie A, con 58 successi giallorossi, 62 pareggi e 50 successi viola. Al Franchi gli incroci sono 85, con 17 successi esterni, 33 pareggi e 35 affermazioni interne. La Roma non vince a Firenze dal 3 marzo 2021, con gol e autogol di Spinazzola e sigillo sul 2-1 di Diawara.

Per ciò che concerne gli incroci degli allenatori, Raffaele Palladino ha sfidato la Roma 3 volte, non vincendo mai: 1 pareggio e 2 sconfitte il bilancio. Ivan Juric ha incrociato la Fiorentina 13 volte, vincendo 4 volte e ottenendo 5 pareggi e 4 sconfitte. A favore del giallorosso il bilancio tra tecnici: Juric è imbattuto: 1 vittoria 2 pareggi.

Infine per quanto riguarda i singoli, il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro la Fiorentina ha segnato 3 gol. Lo seguono Stephan El Shaarawy e Antonin Barak, a quota 2 contro il rispettivo avversario. Un gol a testa per Lorenzo Pellegrini, Christian Kouamé, Lucas Martinez Quarta, Jonathan Ikoné, Robin Gosens, Danilo Cataldi, Albert Gudmundsson e Moise Kean.