.

BONFRISCO A RFV, Non c'è rigore su Jovic: vi spiego

di Ludovico Mauro

Angelo Bonfrisco, ex arbitro di lungo corso sui campi di Serie A, ha commentato ai microfoni di Radio FirenzeViola la direzione di gara di Marinelli in Sampdoria-Fiorentina: "Nel primo tempo Marinelli ha fatto fatica. La partita era abbastanza complicata sul piano nervoso: ben 17 falli fischiati, che spesso sono il numero di falli di un’intera partita. Ma nel secondo tempo si è vista la differenza tra le due squadre con la Fiorentina che ha chiuso la partita, quindi è andato via tranquillo”. 

Sul rigore non fischiato alla Fiorentina su Jovic: “Marinelli in campo ha la sensazione del rigore: i giocatori sono tutti e tre in elevazione e Jovic anticipa tutti, ma col portiere il contatto è quasi nullo. Mentre il giocatore alle spalle di Jovic gli fa una sorta di carica, quello può far pensare al rigore. Ma al Var Marinelli si rende conto che Audero non fa assolutamente fallo, diciamo che è una decisione supportabile perché tutti i giocatori sono in sospeso e quindi sarebbe stato un ‘rigorino’, di quelli che Rocchi non apprezza molto. Per cui direi bene così”. 

Sul contatto tra Leris e Quarta nel primo tempo: “Un brutto fallo, abbastanza tosto nella velocità. Direi che è un giallone pieno, ha rischiato. Il Var non l’ha ritenuto da rosso e direi che il giallo ci sta tutto”.