.

CASINI A RFV, Franchi? Non c'è trasparenza sui tempi

di Redazione FV

Su Radio FirenzeViola, in particolare a 'C'è Polemica', trasmissione in onda alle 9 dal lunedì al venerdì e condotta da Dario Baldi, tiene banco la questione stadio Franchi. A intervenire oggi è stato Francesco Casini, consigliere comunale e capogruppo di ItaliaViva , che, poche ore dopo aver pubblicato una nota in cui si interrogava sull'assenza di un cronoprogramma (qui i dettagli), ha commentato così ai nostri microfoni la situazione: "In questo momento il nuovo cronoprogramma aggiornato non è pervenuto. Se poi l'amministrazione lo abbia o no è un gran mistero. Noi promuoviamo da più di un mese una richiesta di chiarezza: al di là dell'affetto per la Fiorentina, qui si tratta di un'opera pubblica che costerà circa 300 milioni di euro (tutto compreso), è una delle opere più importanti nel passato recente di Firenze. E avere tutti i dettagli è essenziale

Ci sono questi passaggi poco chiari. Se sono stati chiariti e non vengono dati all'amministrazione comunale è comunque un aspetto grave, perché si tratta di trasparenza per un intervento importante. Ma vado oltre, la paura vera è che un'opera di questo tipo non sia gestita nei minimi dettagli. Spero che nei prossimi giorni possa girare una tabella Excel coi tempi. La domanda vera è capire come si congiungono i tempi richiesti con le fasi di lavorazione. Se manca tutto questo vuol dire che non manca solo la trasparenza ma anche che l'opera è stata pensata in maniera superficiale. In più non sappiamo dettagli ancor più importanti, ovvero se la Fiorentina dovrà lasciare il Franchi per qualche partite e magari trasferirsi a Empoli. Gestire tutto in questo modo non è l'ideale".

E sull'ipotesi di rivestire la curva Fiesole, settore in questo momento maggiormente interessato ai lavori, con un telone per nascondere i cantieri, Casini ha detto: "Sì, c'è anche questo problema, anche per la visibilità del pallone. Dall'informazione che ho, so che verranno posizionati nelle prossime settimane i lavori che serviranno per la nuova struttura. Questo può essere un avanzamento ma so anche che i lavori vanno a rilento. Anche qui, manca la tempistica ed è quindi difficile fare qualsiasi previsione. E per questo è difficile mantenere la scadenza del 2029, si rischia di andare oltre. Come sappiamo poi, le risorse per coprire tutto lo stadio mancano, in particolare mancano 100 milioni di euro".


Francesco Casini - Capogruppo Italia Viva