.

CIULLINI A RFV, Luglio al Viola Park? Il caldo sarà un problema

di Redazione FV

Alessandro Ciullini, noto preparatore atletico, ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola durante la trasmissione "Palla al Centro" per discutere della preparazione che attende i ragazzi del tecnico Vincenzo Italiano: "Il Milan e la Roma fanno da anni la preparazione nel loro centro sportivo. Per la Fiorentina è una novità. L'estate a Firenze è molto calda. Da una parte è giusto che la squadra stia a casa sua ma la temperatura è un problema".

Ci si allenerà la mattina presto e la sera tardi? 
"Sicuramente cercheranno gli orari più freschi. Per me è importante per un atleta la fase di riposo. Se si ha una buona zona di riposo, con un'area apposta, magari con l'area condizionata, si ha un grande vantaggio. Anche negli altri sport comunque si suda e si soffre il caldo, vorrà dire che si abitueranno anche i giocatori a sudare durante le ore morte. Nel calcio contano i risultati comunque. Molte volte si va al fresco e la squadra si allena bene ma non è abituata a giocare con il caldo".

Per l'ossigenazione basta usare camere iperbariche. In Italia sono consentite? 
"In alcuni Paesi, tra cui l'Italia, non sono consentite perché ti ossigenano in maniera forzata".

Secondo lei il temporeggiamento del rinnovo del contratto di Castrovilli è dovuto all'infortunio? Si potrà riprendere al 100%?
"Io l'ho rivisto in alcuni spezzoni e l'ho rivisto bene. Lui da quell'infortunio ci ha messo tanto tempo, ma il tempo va dato a tutti i giocatori che subiscono un intervento del genere, poi quando è tornato in campo l'ho visto davvero bene".