.

DAMIANI A RFV, Giovani italiani forti ce ne sono pochi

di Redazione FV

L'esperto agente di calciatori e grande conoscitore di calcio francese Oscar Damiani è intervenuto a Scanner, programma a cura di Giulio Dini su Radio FirenzeViola. Queste le sue parole sui giovani calciatori in Italia: "La Nazionale ha avuto un periodo molto difficile con risultati scadenti a parte l'Europeo. Tanti giovani italiani non giocano però quando vado a vedere le Primavere vedo pochi italiani anche lì. I giovani giocano poco a pallone, giocano a padel o a tennis. Il calcio è un disastro: le nazionali giovanili qualcosa fanno, ma ne abbiamo veramente pochi".

Sulle seconde squadre: "Il problema è che non ci sono giovani validi. Qualcuno c'è ma troppo pochi rispetto al passato. Sono pochi i ragazzi italiani che emergono. E' difficile dire anche facciamo le seconde squadre, se poi ci mettiamo gli stranieri, a che servono? Quelli bravi arrivano, il problema è a monte perché non ci sono. Se ci fossero, giocherebbero. Quelli più bravi poi finiscono anche all'estero".

Sui paletti verso il lavoro degli agenti: "Noi ci possiamo anche adattare a percentuali più basse, ci devono però dare la possibilità di lavorare. Sembrano che gli agenti siano il problema del calcio mondiale. Secondo me è meglio mettere dei paletti alle società piuttosto che agli agenti. Sono le società che scelgono i giocatori, noi li proponiamo e basta".


Scanner puntata del 18 05 2023