.

FATTORI A RFV, Via Ranieri: punterei la Conference

di Redazione FV

Sauro Fattori, ex calciatore della Fiorentina, ha parlato durante “Viola Amore Mio” ai microfoni di Radio FirenzeViola per commentare le principali situazioni di casa Fiorentina: “A dir la verità è cominciata malino la stagione, peccato per la sconfitta di Milano ma la Fiorentina è tornata in scia delle aspettative. Siamo a 8 punti dalla Roma, e recuperare questa distanza a una big non è facile. Poi manca tutto un girone e da gennaio sarà un campionato nuovo. Ma riparti da –8, non da zero. Ci vuole un crollo di tutte. Davanti ci sono squadre importanti e noi dobbiamo tenere un passo da scudetto per puntare ancora all’Europa”. 

C'è un giocatore che l’ha colpita particolarmente? 
“Sicuramente Ikoné e Kouamé sono cresciuto molto. Ikone si muove con più leggerezza, è molto più libero di testa dopo essere stato condizionato per molti mesi. Poi può sbagliare una partita, ma lo sto vedendo bene. Era un elemento importante del Lille”. 

Sul mercato: “Zurkowski andrà venduto, io manderei Ranieri a giocare e troverei un centrale. Ne abbiamo solo tre e ne servirebbero quattro. Poi comunque deve rientrare Sottil e anche Castrovilli. C'è copertura a livello offensivo, siamo un po’ più carenti in fase difensiva”. 

Su Jovic: “Punterei molto su di lui. Non bisogna mettergli concorrenza. Cabral si è dimostrato un ragazzo serio ma ci devono essere delle priorità. Devi scegliere su chi puntare e io lo farei su Jovic. Magari dandogli fiducia...” 

Come vede la Fiorentina in Conference? 
“Avrei evitato solo il Braga e purtroppo l’abbiamo pescato. Però, se passiamo, c’è la Lazio che diventa un disturbo. In questo momento pensiamo al Braga che è un ostacolo grosso, ma anche loro avranno problemi ad incontrare noi. La Fiorentina può puntare a vincere la Conference. Ma ora c’è anche la Lazio e anche altre squadre forti. Magari è rimasto l’unico obiettivo, che tra l'atro in caso di vittoria ti porta in Europa League. La Conference è la “coppa del nonno”, ma se vinta permette l’ingresso nella coppa vera. E poi vincere è sempre bello”.  

Che ne pensa di Sabiri?  
“Buon giocatore. Non so come possa ritagliarsi spazio nella Fiorentina di Italiano, ma per giugno può essere un elemento interessante. Ha fatto bene a Genova e ora non trova spazio”. 

Sulla Fiorentina Femminile: “Non ci aspettiamo scudetti o Champions League perché è difficile. Ma con le piccole vince, con le grandi qualche risultato è arrivato. Ieri il pareggio con l’Inter è stato importante. Sarebbe fondamentale andare ai playoff”.