FICINI A RFV, Arthur? Si vede mano di Italiano. Baldanzi...
Fabrizio Ficini, doppio ex di Fiorentina ed Empoli, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola, durante la trasmissione "Viola amore mio", partendo da una riflessione sulla Fiorentina e sul centrocampo Arthur-Duncan: “Si vede la mano di Italiano, che ha fatto un gran lavoro soprattutto su Arthur, che alla Juve non aveva fatto bene. A Firenze sta dimostrando che, se messo in condizione, fa la differenza. Duncan è tanti anni che gioca in serie A, è sempre stato un ottimo centrocampista dotato di fisicità e un buon mancino. Su di lui non avevo dubbi, su Arthur un po’ di più”.
Baldanzi potrebbe essere un giocatore giusto per rafforzare la rosa della Fiorentina?
“Non credo che a gennaio l’Empoli si possa privare di un elemento così importante. D’estate vedremo. Se Italiano restasse, Baldanzi sarebbe una pedina ottima nello scacchiere del mister perché può ricoprire tutte le posizioni della trequarti nel 4-2-3-1 della Fiorentina. Ha avuto una partenza positiva, nonostante l’inizio balbettante dell’Empoli ne abbia un po’ condizionato l’umore, ma resta un giocatore tecnicamente importante”
Forse nella sua testa c’era già l’idea di lasciare il Castellani?
“È nella logica delle cose che un calciatore, soprattutto se giovane, spesso cerchi nuovi stimoli; guardate cosa succede a Napoli: stanno tutti dando la colpa a Garcia ma la mia sensazione è che alcuni calciatori abbiano la “pancia piena””.
Tra i vari ex dell’Empoli, Parisi è uno di quelli che ha avuto un impatto importante:
“Italiano gli ha dato spazio e il ragazzo ha dimostrato di saperci stare alla grande. L’errore ci sta, fa parte del gioco, forse ha avuto un po’ troppa sicurezza ma poi ha fatto un’ottima gara, dando prova di essere un ottimo elemento che potrà dar mano - sia dal primo minuto che dalla panchina - nel corso della stagione”.
Su Terracciano: “Terracciano si capisce che è uno che lavora sodo e in silenzio; nonostante tutti gli anni gli venga comprato un potenziale titolare lui si riguadagna la titolarità sul campo. E’ un ottimo portiere”.