GARZYA A RFV, Pongracic va aspettato: è importante
Luigi Garzya, ex difensore del Lecce, ha parlato così di Marin Pongracic a Radio FirenzeViola nel corso di "Viola Amore Mio": "non penso abbia sentito il peso della maglia, dato anche il suo aver vestito la maglia della nazionale, la sua è sempre stata una questione legata agli infortuni e il suo cammino a Firenze non è stato dei migliori solo esclusivamente per questo. Quando si rientra dagli infortuni non è facile: allenarsi è un conto ma è totalmente differente dalla partita e dall'esterno non è facile capire questa situazione se non si vive in prima persona. Vi posso assicurare che non è facile ritornare in forma dopo un qualsiasi infortunio, non è facile ritrovare il ritmo partita."
Pongracic inizialmente ha sofferto l'adattamento alla difesa a tre, ma è così difficile cambiare modulo per un difensore centrale?
Bisogna partire dal presupposto che è tutto soggettivo, ma non è vero che il ruolo del difensore è lo stesso nella difesa a tre e nella difesa a quattro: è invece totalmente diverso. Secondo me in questo caso però non è questione di modulo, in quanto un giocatore che rappresenta la sua Nazionale ed è forte non può soffrire un adattamento del genere: quello che gli sta mancando a Firenze è la continuità data dagli infortuni.
È quindi un aspirante titolare di questa Fiorentina, nonostante l'affidabilità della coppia formata da Comuzzo e Ranieri?
Comuzzo e Ranieri stanno facendo cose egregie, anche in prospettiva della Nazionale, ma il campionato è lungo e la Fiorentina ha tanti obiettivi e quindi deve basarsi su 23 titolari. Nel calcio di oggi chi ha le riserve all'altezza dei titolari ha più chance di vincere rispetto alle squadre con una rosa corta.
ASCOLTA IL PODCAST PER L'INTERVISTA COMPLETA