.

M. ORLANDO A RFV, Jack quasi insostituibile. Baldanzi...

di Redazione FV

Massimo Orlando, ex calciatore della Fiorentina, ha parlato a Radio FirenzeViola durante "Palla al centro".

Che ne pensa di Bonaventura?
"Viene prima di tutto la persona che è stupenda, poi è un grande professionista, è forte e bravo in ogni scelta che compie. E' determinante, complimenti per la sua carriera che è stata incredibile e a Firenze è assurdo".

Con la sua evoluzione rispetto a quando era più giovane, è l'uomo in più?
"All'Atalanta era giovane e anche al Milan giocava diversamente, a Firenze Italiano gli ha chiesto di giocare a tutto campo nel 4-3-3, ci riusciva ma era molto faticoso ed è stato spostato più avanti. All'occorrenza può giocare anche più basso. Ora ha tanta libertà, è unico e può andare dove vuole facendo quello che vuole. Si vede in campo che è un leader naturale e si nota che gli è entrata la Fiorentina nel cuore, con il tempo si è integrato alla perfezione. Quando arrivi in squadre importanti impari che in allenamento giochi al 100%, come fosse una partita, per poi venire preso come esempio. Non vedo alternative nel suo ruolo, dopo che si vede giocare lui sembra improbabile pensare ad altri giocatori al suo posto".

Baldanzi in prospettiva può fare Bonaventura?
"Ha dei colpi da grande giocatore, lo vedo meno completo e più attaccante. Jack ha ricoperto tanti ruoli ed è difficile rimpiazzarlo".

Che ne pensa di Ikoné? 
"Io gli ho lasciato un anno di tempo, le critiche sono state ingiuste, l'ho seguito molto e fin da quando è tornato disponibile giocando nella partita con il Cagliari l'ho visto cambiato. Mi è parso un altro giocatore con una testa diversa, sembra ritrovato e migliorato, anche fisicamente. A differenza di Nico Gonzalez che gioca più individualmente ed è più attaccante, Ikoné salta l'uomo e crossa, può aiutare con i suoi assist a sbloccare i due attaccanti".


Massimo Orlando a Radio Firenze Viola