.

MASITTO A RFV, I gol di Nico merito anche di Nzola

di Redazione FV

Cristiano Masitto, ex attaccante viola, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola, durante la trasmissione "Viola Amore Mio", iniziando col parlare delle difficoltà di Nzola: "Il gioco di Italiano è diverso da quello dello Spezia. Adesso sta facendo un buon lavoro sporco e se i gol arrivano da altre zone di campo il merito è anche suo. Il gol arriverà, deve restare sereno".

La maglia della Fiorentina "pesa" troppo per lui?
"Dipende anche cosa gli chiede di fare Italiano: se l'allenatore gli chiede quel tipo di lavoro sporco e che non è importante il gol, allora si sta comportando bene. Poi è ovvio che lui vorrà sbloccarsi, ma per il momento la Fiorentina sta facendo un buon lavoro collettivo. A fine anno si vedranno i numeri e tireremo le somme". 

Con il Cagliari sarebbe opportuno dar fiducia a Beltran o insistere su Nzola?
"La strategie possono essere varie. Il Cagliari è una squadra fisica e strutturata per cui la Fiorentina potrebbe sfruttare sia la rapidità di Beltran sia la fisicità di Nzola. Se Italiano dovesse insistere su quest'ultimo, allora l'importante sarà sbloccare la partita da altre zone di campo". 

Chi sta segnando con continuità è Nico, è un giocatore che per esprimersi al massimo deve sempre giocare a destra?
"Non è un caso che Gonzalez stia segnando così frequentemente, poiché riesce a beneficiare degli spazi creati da Nzola. Probabilmente sulla sinistra è un po' depotenziato ma dipende anche dalle strategie che gli avversari adottano per arginarlo". 

Una proposta suggestiva lanciata da Corrado Orrico è quella di spostarlo centravanti, lei come la vede? 
"E' una soluzione corretta, ma a quel punto bisogna che Nico venga servito in un modo diverso rispetto a come vengono serviti Nzola e Beltran e che il suo posto sulla corsia di destra venga occupato da un giocatore con le stesse qualità".