PIERGUIDI A RFV, Stadio grazie a Nardella. V.Park...
Michele Pierguidi, Presidente del Q2 di Firenze, ha parlato Radio FirenzeViola durante la trasmissione "Viola Amore Mio": "Il Viola Park è bellissimo, ce lo invidiano in tutta Europa. È un centro sportivo meraviglioso ma non si limita a quello: i ragazzi si allenano insieme e quindi crea anche senso di appartenenza e aggregazione. Rocco lo ha fatto realizzare in soli tre anni, quindi c'è solamente da ringraziarlo. Per quanto riguarda lo stadio bisogna ringraziare Nardella, sollecitato anche da Commisso. Il comune ha trovato 140 milioni di euro. Lo stadio sarà a Firenze, senza consumare il suolo e senza rischiare un Flaminio. Finalmente avremo uno stadio all'altezza della città".
Gli europei hanno agevolato?
"Può essere, ma penso che Firenze abbia fatto di tutto per avere i 55 milioni mancanti. Questa è una cosa positiva".
Bisognerà rispettare i tempi.
"Perno sia un aspetto positivo perché i tempi sono stringenti, quando parte si dovrà andare spediti. Io sono contento di avere uno stadio a Firenze, bello e funzionale. I lavori si possono fare anche con la Fiorentina allo stadio ma aumenterebbero costi e tempi. È normale quindi che in questo periodo ci saranno dei disagi ma al momento del nuovo stadio penso che tutti quelli che vogliono bene alla Fiorentina saranno contenti".
Ci sarà modo di coinvolgere Commisso nel progetto stadio?
"No, lui ha un suo stile. Rocco ha fatto una cosa straordinaria ma il Franchi difficilmente può essere di proprietà. L'unico studio he ha fatto Commisso per lo stadio lo ha fatto per l'area di Campo di Marte, coinvolgendo anche Casamonti. Lui aveva fatto uno studio importante ma per lo stadio è impossibile che lui abbia il total control. Non uò buttare giù le curve e fare come vuole. Bisogna quindi dire bravo al sindaco che ha trovato le risorse per il restyling. Lo stadio di Campo di Marte non si può abbattere ma si può solo aggiungere. Mi stupisce moltissimo chi si accorge ora che gli stadi vengano fatti con i soldi pubblici".
Come tifoso si aspettava la Fiorentina terza o quarta?
"La Fiorentina ha una dirigenza solida, ha dimostrato di poter fare calcio, ha un centro sportivo nella quale la squadra su sta allenando da agosto, ha dei nuovi giocatori e ha un ottimo allenatore. Può fare bene, intendo dal quarto posto al sesto, settimo. Io sono consapevole che la Viola ha una dirigenza solida, un grande mister e un centro sportivo unico al mondo, sono molto soddisfatto".
QUI SOTTO L'INTERVENTO INTEGRALE