ULIVIERI A RFV, Per Jovic la sfida è con se stesso
Nella giornata di oggi, Renzo Ulivieri, storico ex allenatore ed ora presidente dell'Associazione Italiana Allenatori, è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola per analizzare il momento della Fiorentina a partire dall'esultanza di Jovic: "Credo che più che altro che quella di Jovic sia una sfida contro se stesso. In passato mi chiesero cosa avrebbe potuto fare e risposi: "Nulla. Ma se si innamorerà di Firenze della Fiorentina potrà essere determinante". La Fiorentina a piccoli passi si sta riprendendo, quella con l'Inter è stata una bella partita . La squadra di Italiano deve ritornare sulla sua strada".
Kouame l'ha sorpresa?
"È decisivo e importante. Il mister riesce a motivare da questo punto di vista, è in un grande momento".
I problemi in difesa?
"Credo che non possa cambiare perché la squadra prova a pressare alto. L'accorgimento può essere quello di provare a scappare prima all'indietro: Italiano deve andare avanti sulla sua strada".
Barak sta rendendo troppo poco?
"Deve adattarsi ai compiti che gli dà l'allenatore e gli ci vorrà tempo. È uno dei problemi che ha la Fiorentina. A Platini gli ci vollero sei mesi a capire il calcio italiano, a tutti va dato del tempo. Pensavo che Barak si adattasse subito, ha doti tecniche e tattiche importanti".
La classifica della Fiorentina?
"I numeri ci dicono di una classifica che non esprime le potenzialità della Fiorentina. Non è una squadra che può lottare con le prime ma può stare subito a ridosso".