.

COR.FI., La ribalta della nuova Generazione Z viola

di Redazione FV

Il Corriere Fiorentino quest’oggi riporta un dato interessante, perché se è vero che la Fiorentina non è la squadra più giovane della serie A, è opportuno sottolineare come la rosa si sia ringiovanita rispetto alla scorsa stagione, con una media passata da 26,3 anni a 25,9 e con diversi giocatori nati nel nuovo millennio che si stanno prendendo la ribalta.

Mentre la scorsa stagione soltanto Bianco fu il calciatore nato dal 2000 in avanti ad aver avuto spazio considerevole, questo’’anno il trend è molto diverso. Dal mercato sono arrivati Fabiano Parisi, Lucas Beltran e Gino Infantino, poi c’è Kayode, a cui pensa anche Spalletti per la Nazionale maggiore. Vista la coperta corta in difesa, potrebbe presto arrivare anche il momento di Pietro Comuzzo, debuttante a Napoli la scorsa giornata. C’è poi Pierozzi, tornato da poco in gruppo e pronto a rappresentare una valida alternativa a Kayode sulla destra. Infine i portieri: con l’infortunio di Christensen a dar mano a Terracciano ci sono i giovanissimi Martinelli (2006) e Vannucchi (2007). 

Guardando le squadre in corsa per un posto in Europa soltanto Juve (25,7) e Milan (25,8) hanno una media di squadra leggermente inferiore ai Viola. L’ultimo dato positivo sottolineato dal Corriere Fiorentino è che finora Italiano ha utilizzato la metà dei giocatori compresi tra i 22 e i 25 anni