CORR. FIO., Doppio obiettivo: ottavi e ranking Uefa
Domani sera allo stadio Afonso Henriques Fiorentina e Vitoria Guimaraes si sfideranno per un duplice obiettivo. La partita, tra la seconda e la terza forza del girone unico di Conference League, sarà decisiva per il passaggio diretto agli ottavi di finale. Ad entrambe le formazioni basterebbe il pareggio ma, con una vittoria, i viola sarebbero certi del secondo posto dietro, presumibilmente, al Chelsea capolista. In questo caso i gigliati potrebbero incontrare i Blues, spauracchio della competizione, solamente in finale. Come riportato dal Corriere Fiorentino il sorteggio prevedede che le prime due classificate nel girone unico vengano piazzate ai lati opposti del tabellone, poi verrà effettuato un sorteggio tra due coppie, una composta dalla 15esima e 16esima in classifica e l’altra dalla 17esima e 18esima. Il sorteggio deciderà accoppiamento e posizione nel tabellone: con la classifica attuale una Fiorentina eventualmente seconda troverebbe agli ottavi una tra Heidenheim, Betis, Copenaghen e Panathinaikos.
Per raggiungere la seconda posizione però i viola dovranno fare bottino pieno domani sera contro il Vitoria. Una sfida non semplice visto che i bianconeri in Conference hanno mostrato grandi capacità offensive, a segno con 9 marcatori diversi, e in patria sono una delle principali inseguitrici delle tre big Porto, Benfica e Sporting. Il punto debole è la difesa visto che hanno subito un gol in ognuna delle cinque gare europee fin qui disputate. A Guimaraes non ci saranno sostenitori viola. I gigliati infatti sconteranno la seconda giornata di sanzione dopo i fatti di San Gallo.
Una partita questa che ha una valenza anche per la qualificazione alla prossima Champions League. Ad oggi infatti l’Italia è seconda, con 12.109 punti, nel ranking Uefa per nazioni. Dietro all’Inghilterra (13.642) ma con un discreto margine sulla terza che, a sorpresa, è proprio il Portogallo (11.755). Una vittoria della Fiorentina, insomma, sarebbe l’ennesimo granello per consolidare le chance di avere nuovamente cinque qualificate in Champions dalla serie A. Riguardo alla formazione invece, sembra sicuro di un posto da titolare Dodo, vista la squalifica in campionato, con Parisi a sinistra. In mezzo Quarta più uno tra Comuzzo e Ranieri. A centrocampo Mandragora e Richardson sono pronti a far rifiatare Adli e Cataldi, mentre davanti dovrebbe giocare Kouame.