STORIA VIOLA, La Finale di Coppa Campioni (video)
Il 30 Maggio 1943 è nato Francesco Rizzo, mezzala viola dal 1968 al 1970 con 47 presenze e 8 gol.
Ha giocato 27 partite nel vittorioso campionato 1968/69 segnando sei reti, quasi tutte decisive. Mezzala d'attacco con un tiro di destro molto preciso e potente. Apprezzabili le sue qualità tecniche, forse superiori a quelle agonistiche. A fine carriera è diventato direttore sportivo del Cosenza.
Il 30 Maggio 1912 è nato a Nizza (Francia) Aldo Giuseppe Borel I, centravanti viola del campionato 1932/33 con 16 presenze e 9 gol.
Le partite di oggi:
30 Maggio 1965: Fiorentina - Mantova 2 - 0
(Hamrin 52°, Orlando 59°)
30 Maggio 1957: Real Madrid - Fiorentina 2 - 0
Finale di Coppa dei Campioni.
I viola, privi di Chiappella e Prini, sostituiti da Scaramucci e Bizzarri, lottarono contro il Grande Real fino al 70°, poi ci fù un discusso rigore trasformato da Di Stefano: il fallo avvenne nettamente fuori area, come può vedere dal video che ho messo a fondo articolo. Magnini atterrò Mateos, lo spagnolo cadendo si tuffò dentro l'area di rigore e l'arbitro spagnolo Horn fischiò il rigore. I viola andarono all'arrembaggio, ma un gol di Paco Gento chiuse la partita e fece sfumare la storica coppa.
Il capitano del Real Miguel Muñoz ha potuto così alzare la Coppa Campioni, consegnata dal Generale Franco.
Santiago Bernabéu, Madrid
(124.000 spettatori).
Formazioni
Real Madrid
Alonso; Torres, Marquitos, Lesmes; Muñoz, Zárraga; Kopa, Mateos, Di Stéfano, Rial, Gento (All. Villalonga).
AC Fiorentina
Sarti (nella foto); Magnini, Orzan, Cervato; Scaramucci, Segato; Julinho, Gratton, Virgili, Montuori, Bizzarri (All. Bernardini).
Ultima curiosità: L’ultima partita di Marcio Santos con la maglia del Brasile è datata 30 Maggio 1997: Brasile-Norvegia 2-4.
Leggi la storia del difensore brasiliano:
METEORE VIOLA, Marcio Santos, a Firenze per Sharon Stone