.

STORIA VIOLA, La storia di Armando Segato

di Leonardo Menicucci

Il 3 Maggio 1930 nasce Armando Segato. Cresciuto nel Torino come ala sinistra , venne sfruttato dalla Fiorentina (dal 1952 al 1960 con 231 presenze e 16 gol) prima in quel ruolo e poi come mediano d'attacco, con una battuta molto lunga di sinistro ed una corsa rapida e agile, una notevole attitudine al gioco di testa. Già nel 1953 esordì in nazionale al Cairo (Egitto-Italia 1-2). Nella squadra del Primo Scudetto ebbe una funzione tattica ragguardevole, giocando in pratica quasi a completo sostegno dell'attacco, grazie alla copertura dell'ala tornante Prini. Dopo aver disputato 8 campionati con la maglia viola, distinguendosi anche per la serietà del suo comportamento, venne ceduto all'Udinese nell'estete del 1960.
Chiusa la carriera il giocatore cominciò subito quella di tecnico dell'Udinese stessa e nel 1965/66 portò il Venezia in Serie A. Dopo un campionato di serie A con lo stesso Venezia, passò in serie B alla Reggina.
Ma dovette abbandonare l'attività in seguito ai primi sintomi della malattia che doveva stroncarlo dopo lunghe sofferenze a soli 43 anni di età.
(Nella foto la figlia di Armando, Cristiana Segato, durante una festa per ex giocatori viola)

La Fiorentina gioca il 3 Maggo 1998 in casa contro il Brescia e vince 5-1.
In rete Batistuta (dopietta), Edmundo, Oliveira, Schwarz e Hubner(B).