.

STORIA VIOLA, Tantissime "Befane Viola"

di Leonardo Menicucci

Per la Befana si sono giocate tantissime partite, ne abbiamo scelte alcune fra le più belle.
Oggi è anche il compleanno di Marco Branca, nato a Grosseto il 6 Gennaio 1965. Auguri all'ex attaccante viola che ha collezionato 23 presenze e 5 gol nella stagione 1991/92.
Le partite di oggi:
6 Gennaio 1966: Milan Fiorentina 1-3
Partita di Coppa Italia. A segno per i viola Brugnera, Hamrin e Pirovano, Sormani per il Milan. La Fiorentina vincerà quell'edizione di Coppa Italia.
6 Gennaio 1980: Fiorentina-Juventus 2-1
Una bella vittoria contro i bianconeri con gol di Sacchetti e Tendi. Accorcia le distanze Bettega.
6 Gennaio 1988: Napoli-Fiorentina 2-3
Ancora una partita di Coppa Italia. Viola in gol con Carobbi, Oorati e Diaz, il Napoli con Maradona su rigore e Careca. Purtroppo questo risultato non basterà per passare il turno perchè al ritorno il Napoli vincerà 3-1 a Firenze.
6 Gennaio 2001: Juventus-Fiorentina 3-3

Primo pareggio in assoluto al Delle Alpi da parte della Fiorentina. Viola In vantaggio con Chiesa e Nuno Gomes. La Juve ribalta il risultato con Conte e una doppietta di Pippo Inzaghi. Pareggio finale sempre di Chiesa.
6 Gennaio 2004: Fiorentina-Catania 3-2

La Fiorentina è in Serie B e si presenta al proprio pubblico con tantissimi giocatori appena acquistati nel mercato di riparazione. Grande vittoria sul Catania con i gol di Vryzas, Riganò e Fantini. Nel finale il Catania mette un po' di paura ai viola con i gol di Delvecchio e di Lulù Oliveira.
Ed anche la goleada di oggi a Siena entra di diritto nella storia viola.