JOAQUIN RESTERÀ A FIRENZE. IN ARRIVO BAEZ, BATTUTO L'ARSENAL. STRETTA PER DONSAH ED UN DIFENSORE. BABA PARTE DAVANTI A KALINIC
1) C’è grande preoccupazione tra i tifosi della Fiorentina per il futuro di Joaquin...
"Ieri c’è stato un lungo vertice di mercato tra il direttore generale Rogg e il diesse Pradè. Il primo punto all’ordine del giorno era proprio il futuro di Joaquin. L’attaccante spagnolo ha chiesto alla Fiorentina di “liberarlo” per potersi accasare al Betis di Siviglia. Ma i dirigenti viola hanno bocciato questa opzione. Joaquin giocherà questa stagione nella Fiorentina con il contratto in essere, quindi senza aumenti. Poi, a giugno 2016, potrà decidere il suo futuro. Valutando se far scattare o meno il rinnovo automatico del contratto che scatterà dopo dodici partite. Intanto entro domenica i collaboratori di Della Valle annunceranno l’acquisto dell’attaccante uruguaiano Jaime Baez. Una seconda punta che la Fiorentina ha strappato all’Arsenal. Con Baez, classe ’95, ma già pronto per entrare nella rosa dei titolari il reparto offensivo è a posto. Ora restano da acquistare un centrocampista e un difensore. La società viola è pronta a chiudere per Donsah se il Cagliari abbasserà le pretese attuali (dodici milioni) e accetterà una contropartita tecnica che potrebbe essere Bakic, al momento fermo per un infortunio. Il difensore sarà l’ultimo colpo. E arriverà soltanto dopo la cessione di Basanta. A proposito di difensori: Sousa sta seguendo con grande attenzione la crescita di Bagadur e non perderà di vista il campionato di Venuti ceduto in prestito al Brescia".
2) Chi partirà titolare contro il Milan tra Babacar e Kalinic?
"Sousa non ha ancora deciso l’undici che, in partenza, affronterà la squadra di Mihajlovic. Il tecnico portoghese vuole studiare fino all’ultimo minuto le caratteristiche degli avversari e lo stato di forma dei suoi giocatori. In questo momento Babacar è leggermente favorito sull’ex Dnipro. Ma il talento senegalese deve cambiare marcia dopo un pre-campionato non proprio esaltante. Babacar deve calarsi nel ruolo di prima punta con tre rifinitori alle spalle. Questo vuol dire effettuare dei movimenti precisi, spesso in orizzontale. El Kouma, invece, è più portato a cercare la porta. Imparerà. La Fiorentina ha fatto un investimento forte su Babacar. E ora aspetta di vedere il senegalese nelle posizioni di vertice della classifica dei cannonieri".
3) Nonostante le vittorie di prestigio contro Barcellona e Chelsea la campagna abbonamenti non è al livello della passata stagione...
"Un certo malessere è entrato dentro la tifoseria viola. Ed è figlio di una somma di episodi: il divorzio con un Montella che aveva attaccato il progetto della proprietà viola; la beffa Salah; il clamoroso dribbling di Milinkovic-Savic. Ma sono pronto a scommettere che se la Fiorentina farà quattro punti nelle prime due gare contro Milan e Torino, dopo la sosta per la nazionale si arriverà a più di 22.000 abbonati. Intanto merita un applauso la scelta dei Della Valle di finanziare la Fiorentina al femminile. Che sia il primo passo per poter creare una vera e propria polisportiva? In maglia viola si potrebbe riproporre il mito della vecchia Ruini, della Rari e del basket dei tempi di J.J. Anderson".
Twitter: @LucaCalamai