.

MONTELLA PRIMO COLPEVOLE. ORA RINNOVO PER PIZARRO E POI UN MEDIANO. LA CHAMPIONS...

di Redazione FV

1 - Chi sono i grandi "colpevoli" per la clamorosa sconfitta con la Juve?
"Direi che Montella è il primo a dover salire sul banco degli imputati. Il tecnico viola ha sbagliato a partire con la difesa a tre; non ha azzeccato la scelta di Aquilani-regista e ha ritardato i cambi quando fin dal primo minuto si era capito che in campo c’era una formazione sbagliata. In più Vincenzo non ha saputo dare la giusta carica ai giocatori. La Juve, che pure ha già vinto lo scudetto ed è nei quarti di Champions, è scesa al Franchi con più fame. Senza Pizarro la Fiorentina manca di personalità. Probabilmente sarebbe stato più saggio confermare nell’undici di partenza uno come Diamanti. Protagonista contro la Samp e con un carattere da vero leader".

2 - Cosa suggerisce questo risultato pensando alla prossima campagna acquisti?
"Che il centrocampo va rivoluzionato. Aquilani ha troppi problemi fisici. O accetta un contratto annuale o è giusto lasciarlo libero. Kurtic non è un giocatore da Champions e Badelj è tutto da valutare. In più Borja Valero è l’ombra del fenomeno che aveva incantato tutti nei suoi primi anni in maglia viola. Un crollo onestamente difficile da spiegare visto che stiamo parlando di un grande professionista. La Fiorentina deve subito bloccare per almeno un altro anno Pizarro e acquistare due giocatori importanti. Allan dell’Udinese e Fernando della Shakhtar potrebbero essere due opzioni giuste. Un centrocampista di quantità e un regista. Proprio quello che serve per compiere un altro salto di qualità".

3 - La Fiorentina può ancora puntare alla zona Champions?
"Sì, ma deve almeno conquistare un punto a Napoli. Poi il calendario sarà quasi tutto in discesa per la squadra viola. Cagliari, Verona, Cesena, Parma e Chievo sono, a esempio, cinque gare casalinghe da bottino pieno. Tra l’altro, nella fase finale del campionato Montella avrà a disposizione Pepito Rossi che partite di questo tipo è in grado di vincerle da sole. Ma domenica al San Paolo serve un risultato positivo. Anche per digerire la disfatta in Coppa Italia. Contro il Napoli partirei con Babacar al posto di Gomez. Supermario può essere più utile a Kiev. Lui sa come vivere le sfide di Coppa e ora ha bisogno di tirare il fiato".