SALAH: LE POSSIBILITÀ DI PERMANENZA SONO DEL 50%. LA SOLUZIONE È RISCATTARLO. SOUSA STA SEGUENZO ZAPPACOSTA. OCCHIO A INSIGNE
1) La prima impressione sul nuovo allenatore Paulo Sousa?
"Furbo, elegante, carismatico. Come direbbe Celentano, un personaggio rock. Gli elogi a Montella mi sono apparsi sinceri. E non capita tutti i giorni di sentire un nuovo tecnico che applaude il predecessore. Tra l’altro esonerato. Paulo Sousa ha avuto garanzie precise dalla famiglia Della Valle che ha incontrato prima della conferenza stampa al Franchi. Il monte stipendi verrà ridotto del 15-20% ma saranno acquistati almeno tre giocatori importanti. E se dovesse partire Salah allora potrebbe restare Gomez a fare da chioccia ai vari Babacar e Bernardeschi. Resto dell’idea che il tedesco vada ceduto solo davanti a un’offerta da 10-12 milioni. Opzione, per il momento, inesistente".
2) Quante sono in percentuale le possibilità che l’egiziano resti almeno un altro anno a Firenze?
"Stasera ci sarà un incontro decisivo con i consulenti del giocatore. Prima di sapere l’esito del faccia a faccia direi il 50%. E questo perché il Chelsea ha promesso ai collaboratori di Della Valle di far muro davanti alle offerte degli altri club. Ma se qualcuno metterà sul piazzo 30 milioni anche la società di Abramovich dovrà arrendersi. Fossi la Fiorentina proverei a riscattare subito Salah garantendogli un ingaggio da tre milioni. La stessa cifra che ha messo sul piatto l’Inter. Ricordo quanto disse De Sisti ai Pontello parlando del giovane talento Vierchowod: "Compratelo a qualsiasi prezzo perché tra un anno varrà il doppio". Per Salah vale lo stesso ragionamento. Diciassette milioni investiti oggi per riscattare l’egiziano potrebbero diventare 30 nel giugno del 2016. Un rischio calcolato, insomma. Tenere Salah, tra l’altro, darebbe una scossa positiva a tutto il pianeta viola".
3) Quali saranno i primi colpi della Fiorentina?
"Sousa vuole il suo allievo Xhaka, che nel Basilea ha dimostrato di poter giocare ad alti livelli sia in difesa che a centrocampo. E sta visionando cassette relative al terzino destro Zappacosta dell’Atalanta. Un talento che piace molto agli uomini mercato viola. Il potente procuratore Mendes sta spingendo, invece, per portare a Firenze il suo assistito Danilo, centrocampista del Braga. Anche in prestito. Dopo la fine del ritiro a Moena il tecnico portoghese dovrà esprimere valutazioni chiare su: Bernardeschi, Borja Valero, Ilicic e Alonso. Due di questi quattro giocatori potrebbero essere ceduti. E dovrà valutare se Badelj può essere considerato a tutti gli effetti un titolare. Indicazioni che daranno il via a una seconda fase della campagna acquisti. Infine attenti a Insigne, potrebbe essere il colpo a sorpresa se la Juve uscisse allo scoperto mettendo sul piatto tanti milioni per Bernardeschi".
Twitter: @CalamaiLuca