.

CESENA-FIORENTINA, Una partita da "over"...

di Stefano Borgi

Allora vediamo... Il famoso 3-3 del 24 ottobre 1982 è solo l'apripista, un antipasto a base di piadina, lambrusco e ribollita. Nel ritorno (6 marzo 1983) ci sarà un 4-0 irrorato da uno splendido sole e da un'Antognoni devastante, autore di una doppietta. Andiamo avanti: un 3-0 nell'ottobre 1988 (a segno la B2, Baggio e Borgonovo), e pochi mesi dopo un 4-1 (ancora la B2 in gol, con Baggio a segno due volte). Nel campionato '90-'91 un parziale di 6-0 con la prima doppietta di Massimo Orlando nel 2-0 del gennaio '91, ed il 4-0 del "Manuzzi" che chiuse la stagione con quattro goleador, diciamo così... in cerca d'autore (Kubik, Buso, Di Chiara e Nappi). E ancora... nella seconda metà degli anni '70, quando per la prima volta il Cesena si affacciava nella massima serie, il mattatore fu Claudio Desolati (tra il '74 ed il '77) con 7 reti in 6 partite. A quel tempo il Cesena di G.B Fabbri si qualificò addirittura per la coppa Uefa, eliminato al primo turno dai tedeschi dell'est del Magdeburgo. Tutto questo fino ai recenti risultati, l'ultimo dei quali il 2-2 del 3 aprile scorso con i gol di Jimenez, Gilardino, Montolivo e Caserta (a soli 4 minuti dalla fine) innescato da un retropassaggio suicida di Adrian Mutu.

Insomma, Cesena-Fiorentina è una partita dalle mille emozioni, dal risultato spesso favorevole ai viola, che però ha riservato anche cocenti delusioni. Una su tutte la debacle dell'8 novembre 1981 (un 2-1 firmato Garlini, Lucchi e... Antognoni con un gran tiro da fuori area), una delle due sole sconfitte di tutto il campionato. La Fiorentina perderà lo scudetto per un solo punto, e quel passo falso alla "Fiorita" (allora lo stadio di Cesena si chiamava così) grida ancora vendetta. E che dire della stagione '93-'94 (quella della serie B) quando il Cesena di Bruno Bolchi battè per ben due volte la Fiorentina di Batistuta, Baiano, Effenberg, Toldo...la Fiorentina che avrebbe vinto a mani basse il torneo cadetto? Come abbiamo visto, Cesena-Fiorentina una sfida all'insegna del gol. In tutto, tra le due squadre, si sono disputate 24 partite (22 in serie A, due in B) con un totale di 64 reti totali (42 a 22 per la Fiorentina). La media fa 2,66 gol a partita, ed è per questo che definiamo Cesena-Fiorentina una partita da "over"... o quasi, dove per over (nel gergo delle scommesse sportive) si intende una partita che preveda almeno tre gol.

In chiusura vogliamo spendere una parola speciale sull'1-1 del 26 novembre 1989. Era il Cesena di un giovanissimo Marcello Lippi, di Sebastiano Rossi, del "condor" Agostini, di Sergio Domini (scuola Rondinella). Nella Fiorentina, invece, militavano campioni del calibro di Baggio, Dunga, Di Chiara, e poi lui... Oscar Alberto Dertycia, per tutti "Oscarone". Fu proprio il bomber (?) argentino a siglare il gol del pareggio al 58' su invito di Roberto Baggio. Qualcuno si chiederà: perchè ricordare un pareggio tutto sommato anonimo, e per giunta siglato da un sorta di "bufala" come Dertycia? E' presto detto: il Cesena-Fiorentina in programma tra poche ore al "Dino Manuzzi" vedrà come protagonista Santiago Silva, detto "El Tanque". Molti lo hanno paragonato a Dertycia...senza capelli, in modo irriverente, denigratorio, quasi offensivo. Il nostro vuole essere un augurio, un incitamento, per un ragazzo di 30 anni che si sta giocando l'occasione della vita. E poi, la vogliamo vedere o no una di quelle esultanze che lo hanno reso famoso?


www.stefanoborgi.it