"FIORENTINA E'..." I nomi dei tre vincitori, il podio delle migliori 'frasi in viola'
Alla fine sono stati 176, ma solo in tre hanno vinto. Stiamo parlando di "Fiorentina è..., la tua frase in viola", l'iniziativa che Firenzeviola.it ha riservato ai propri lettori in occasione degli 85 anni della Fiorentina. 176 frasi (in alcuni casi dei veri e propri poemi), da quella di Francesco Agostini ("Fiorentina è... Batistuta che mitraglia in Fio-Juv 1-0 1998-99", se lo merita...è stata la prima in assoluto), all'ultima arrivata che celebra il piccolo Tommaso, neo tifoso viola. Testimonianze del grande amore dei tifosi viola verso una squadra, un simbolo, un'istituzione...la Fiorentina. E allora andiamo con le prime tre classificate:
1) - Fiorentina è... fuggire, preso in braccio da un vero amico, da un ospedale, andare a casa a vedere in TV la supercoppa italiana del 25-08-1996 e tornare di nascosto nel letto dell'ospedale - Simone Sbraci
2) - Fiorentina è... il "ti amo irina" urlato "in faccia" a mio padre milanista che, per una sera, è stato costretto ad inchinarsi davanti ad un bambino di undici anni... Grazie Bati... Grazie Irina - Dano Da Morire.
3) - Fiorentina è... credere nella reincarnazione solo per potere rinascere viola - Piero Damore
Gli autori delle tre frasi (quelle che vanno in Champions League) avranno la possibilità nei prossimi giorni di scrivere un articolo sulla Fiorentina e vederlo pubblicato su Firenzeviola.it. Abbiamo, poi, voluto citare anche una quarta, quinta e sesta frase (loro, invece, vanno in Europa League), di pochissimo fuori dal podio:
4) - Fiorentina è... l'amore che ti sostiene per superare anche la morte di una sorella - Antonella Lucchesi
5) - Fiorentina è... sentire a distanza di trent'anni il profumo dei fumogeni in curva Fiesole - Mauro Evangelisti
6) - Fiorentina è... consolarsi per lo scudetto rubato baciandoci per la prima volta al Piazzale... Il 21 giugno scorso abbiamo festeggiato le Nozze d'Argento - Mac
Poi alcune categorie che vogliamo ricordare: i tifosi a distanza come Tommaso Santoni dall'Inghilterra ("Fiorentina è...il bambino con la sciarpa viola, è il tifoso che la segue in ogni battaglia, è il..."maremma maiala allora siamo forti", è il vecchietto davanti al "Marisa", è la nostra regina che ci fa sognare e che non tradiremo mai. Forza viola", a David dalla Cina ("Fiorentina è... "I'm a fan from China and my words are 'NO FIORENTINA, NO LIFE'. That is also many fan's words from China! Hope everything's going well with our Viola! Forza Viola. Best regards".) E poi Micky McOnion ("Fiorentina è...Martin Jorgensen il vichingo!"), oppure Philip Arens: ("Fiorentina è... la mia squadra dal 1992, un amore eterno. Auguri da Colonia"). Infine due frasi di due tifosi evergreen, quelli che (beati loro) gli scudetti li hanno visti vincere. Pino Abbatecola ("Fiorentina è...il mio compagno di banco del liceo che ogni lunedì mattina disegnava le azioni goal della viola nell'anno dell'ultimo (ahimè) scudetto 1968-69!!!", e ancora Gaetano Fiore: ("Fiorentina è... due ore di respiro e serenità nei giorni post alluvione del '66"). Insomma, a tutti va il ringraziamento di Firenzeviola.it, e di nuovo Buon Compleanno Fiorentina.