.

IL "PAGELLONZO" VIOLA

di Stefano Borgi
foto di Stefano Borgi

DISASTROSO, FALLIMENTARE, VERGOGNOSO. E poi... Abbietto, biasimevole, bieco, censurabile, dannoso, deplorevole, disdicevole, disonorevole, ignobile, inaccettabile, inammissibile, indecente, indecoroso, indegno, inverecondo, riprovevole, ripugnante, rovinoso, spregevole, turpe. Il tutto in rigoroso ordine alfabetico. Oggetto del contendere? Il campionato 2011-2012 della Fiorentina, naturalmente. Ah, dimenticavo... Inutile, totalmente inutile. Niente ha dato, niente ha lasciato... se non una grande amarezza, una perpetua umliazione. Anzi, a pensarci bene la squadra viola tramanda ai posteri lo 0-5 con la Juventus (record difficilmente battibile), i cazzotti tra Delio Rossi e Adem Ljajic, la totale assenza di punte di ruolo (record assolutamente imbattibile). La stagione della Fiorentina è stata talmente piatta da bypassare persino le vittorie con Milan e Roma. Chi vi scrive ha vissuto i tempi di Gola, Bertarelli, Zagano e Zuccheri. Ha vissuto la B del '93, il fallimento, la C2, e le maglie bianche della Florentia Viola. Gli mancava, però, lo stadio semi-vuoto, il calo del 42% degli spettatori, i giocatori pendolari, le fidanzate deliranti su Facebook... Insomma, c'è sempre da imparare. E allora via al nostro "pagellonzo" diviso in due parti: la prima sui personaggi, la seconda sulle situazioni. Chi sia messo peggio, giudicatelo voi.

ANDREA DELLA VALLE: voto 6   Non sorprenda la generosità nel giudicare il fratellino. Il voto è la media tra il 7 per l'impegno, ed il 5 per la competenza. Per non parlare della tempestività. La Fiorentina è da due anni senza presidente, da due mesi senza direttore sportivo, da 20 giorni senza allenatore. ADV ha chiesto altri 10 giorni di tempo? Concessi, a patto che arrivi Zeman. Per un Ranieri qualsiasi, basta molto meno.

CORVINO: voto 5   Chi l'ha (più) visto? Pantaleo ha forse rescisso il contratto? Oppure fino al 30 giugno percepisce un lauto stipendio? Certo non sono soldi nostri, ma di questi tempi ci campavi un plotone di "esodati". Comunque... sarà per il lutto che lo ha colpito, sarà per il suo linguaggio naif ("patronno" docet), sarà la nostalgia di quei 4 anni... Gli regaliamo un 5 e non se ne parli più.

MIHAJLOVIC: voto 4   Dicevano i nostri nonni: "unn'è ibbere, ell'è irribere..." Tradotto: l'errore non è stato prendere Mihajlovic, bensì riconfermarlo. Il serbo dopo Prandelli è come uno strip della Mazzamauro dopo uno di Belen. Una manciata di sabbia nel letto dopo un bacio della Bellucci, un cross di Munari dopo un "cucchiaio" di Mutu. Il suo futuro sembra essere CT della Serbia, accanto ad Ivan Bogdanov. Della serie: Dio li fa...

MONTOLIVO: voto 3   Niente da dire sulla scelta (di soldi e non di vita), molto da ridire sul comportamento. "Monto" ha camminato, passeggiato, trotterellato, zoppicato, calpestato la dignità dei tifosi. Per il futuro gli auguriamo figli maschi e tanta, tanta tribuna a San Siro.

KHARJA', LAZZARI, MUNARI, LJAJIC, AMAURI... voto 4   Insomma, tutti i giocatori viola meno Behrami, Nastasic e Jovetic (7 per loro). Come recita la nostra foto di copertina... BOCCIATI!

LA "SOGLIA" DI JO-JO: voto 5   E' quasi una realtà parallela, un dottor Jeckyll affossato da mister Hide. Jo-Jo vorrebbe giocare, e la soglia frena. Jo-Jo scalpita, e la soglia tira indietro. Un raro esempio di sdoppiamento della personalità.

IL "DESTRO" DI DELIO ROSSI: voto 5   Floscio, lento, poco convinto. Delio, se devi picchiare... picchia! E sopratutto senza sporcarti le mani di Nutella davanti a tutti.

TEOTINO, E L'ACCOUNT DI FACEBOOK: voto 4   Una perla dopo l'altra: si comincia con Antognoni, si finisce con i "ragazzi" del web. E lo pagano pure per... "comunicare". Forse non è proprio il suo mestiere...

I RAY BAN DI COGNIGNI: voto 3   "Per avere più carisma e sintomatico mistero", così chiosava Franco Battiato sulla moda degli occhiali da sole. Domenica il buon Mario li portava sorridente, nonostante la pioggia ed i riflettori accesi. Senza parole.

IL GATTO DI CERCI: voto 8   A Firenze la bestiola è diventata una star. Se poi (come si dice) era davvero un cagnolino, complimenti... Ha superato di gran lunga il commissario Rex.

LA MAGLIA NUMERO 10: voto 2   In passato Montuori, De Sisti, Antognoni, Baggio, Rui Costa, Mutu... Oggi il "tanque" Silva ed Olivera. Fermate il mondo, voglio scendere.

I TIFOSI: voto 5   Va bene la crisi, le televisioni, la "tessera", ma passare dai 45.000 che inneggiano a Tendi e Rossinelli, ai 15.000 che fischiano Jovetic e Gilardino... Mi spiace ma c'è dell'altro.


www.stefanoborgi.it