LA CARICA DEGLI EX
Sfido chiunque a non provare una sana goduria quando un ex, o meglio certi ex, soffrono di qualche dolore causato dal loro nuovo amore. Mentre siamo in procinto di affrontare il Genoa, vera succursale di calciatori che hanno vestito la maglia viola, viene spontaneo non trascurare, non sia mai, Riccardo Montolivo.
Poveretto, menomale che voleva giocare al Camp Nou! Il verbo giocare forse non è appropriato visto come è andata la partita e l’asfaltatura che hanno preso dal Barcellona.
Un sorriso beffardo credo si sia dipinto sulle labbra di tutti i tifosi della Fiorentina nel vedere polverizzate le speranze Champions dei rossoneri. L’Europa è più dura dell’Italia dove, la squadra di Allegri, gode oltre che delle sua capacità calcistiche anche dei favori della classe arbitrale. Di questo passo, visto l’andazzo, ci torneranno sicuramente l’anno prossimo nella massima competizione europea.
Il gioco del Barcellona è quello al quale si ispira la nostra squadra e vedere tutti quei fraseggi e il possesso palla assoluto ricorda, col dovuto rispetto, quello che stiamo provando a fare a Firenze.
Per essere però più buona nei confronti dell’ex capitano mi verrebbe da sottolineare che, forse, ci sarebbe stato molto bene anche lui nel centrocampo viola attuale ma, purtroppo, ha scelto un’altra strada.
Complimenti anche ad un altro ex che non gioca ma allena il Galatasaray: Terim passa il turno di coppa vincendo in Germania contro lo Schalke. Ma torniamo a noi e agli ex che affronteremo domenica. Avete notato quanti giocano sotto La Lanterna? Frey, Vargas, Cassani e Olivera per rimanere alla storia recente, Moretti M.Rossi e Manfredini per andare indietro nel tempo. Se non una compagine intera, una squadra di calcetto la mettono su!
Alcuni ricordano periodi non felici e non sono particolarmente amati a Firenze, a Marco Rossi glielo ricordiamo fischiando tutte le volte che mette piede al Franchi, mentre altri sono legati a bei periodi e a belle imprese. Va fatto notare che l’aria di mare deve fare bene perché, sia Frey che Vargas, hanno ritrovato una forma eccellente dimagrendo notevolmente. Al portierone potrebbero anche rispolverargli il “famoso coro”, non più per l’acconciatura, ma per il fisico.
Cassani e Olivera sono le partenze più recenti dovute al poco posto nella rosa e alle capacità, soprattutto dell’uruguaiano, non proprio eccelse. Col centrocampo che abbiamo, certi calciatori non c’azzeccano niente!
All’andata vincemmo con un gol del nostro magico capitano Pasqual e, visto che ieri era il suo compleanno, perché non festeggiare bissando con tanto di segnatura e vittoria?
Auguri Manuel, grande calciatore ma soprattutto grande uomo.
La Signora in viola