.

REBUS LAZZARI, DUE SVEDESI NEL MIRINO VIOLA

di Daniel Uccellieri

Prima di pensare seriamente al mercato, la Fiorentina dovrà cercare di risolvere le comproprietà, in particolar modo quelle relativa ad Andrea Lazzari ed Houssine Kharja. Per quanto riguarda il centrocampista marocchino, è stato raggiunto l'accordo con il Genoa: Kharja verrà riscattato dai viola, anche se è impossibile pensare ad un futuro in viola per il centrocampista ex Siena. Pradè sta già cercando una sistemazione, possibile un futuro all'estero, probabilmente in un campionato arabo. Discorso più complicato per Lazzari: la Fiorentina vorrebbe rinnovare la comproprietà, mentre il presidente Cellino vorrebbe monetizzare dalla cessione del trequartista. Sarà decisivo l'incontro previsto per domani fra Pradè ed il presidente del club sardo. Alla finestra resta la Lazio, pronta  ad inserirsi per il centrocampista cresciuto nell'Atalanta. Una volta risolte le comproprietà il DS viola Pradè potra iniziare a lavorare per costruire la Fiorentina del futuro. Con Jovetic tolto ufficialmente dal mercato, la priorità è quella di trovare una spalla in attacco per il talento viola. In pole c'è Tim Matavz, 23enne sloveno in forza al PSV Eindhoven. La trattativa con il club olandese è già stata avviata. Sempre per quanto riguarda il reparto offensivo, è quasi certo l'arrivo di Mounir El Hamdaoui, attaccante dell'Ajax che lo scorso gennaio è stato ad un passo dal vestire la maglia della Fiorentina.

Occhio alla pista svedese: la Fiorentina segue con attenzione Rasmus Elm, centrocampista svedese in forza all'Az Alkmaar: Elm viene considerato dalla Fiorentina la prima scelta per il centrocampo viola, per le sue spiccate caratteristiche offensive. La trattativa potrebbe essere agevolata dal contratto di Elm, in scadenza nel 2013. Il club olandese è disposto a cederlo, pur di non perderlo gratis la prossima stagione. Anche Ola Tovoinen, considerato in patria l'erede di Ibrahimovic, rimane un obiettivo concreto della Fiorentina.

Chiusura per Gamberini: il capitano viola continua ad essere seguito con interesse dal Napoli, che potrebbe offrire alla Fiorentina il cartellino di Luca Cigarini.