.

SCARAMANTICAMENTE... VA BENE IL PAREGGIO

di Sonia Anichini

Icchè si fa oggi a Genova? Considerato che, sulla “ruota” di Firenze, la vittoria in trasferta non è ancora uscita per questo campionato (come se negli altri si fosse vinto spesso fuori casa!!), scaramanticamente opterei per un pareggio.
Sono già diverse partite, da Parma a Chievo, che si spera di consolidare le nostre prestazioni con i punti fuori dal Franchi ma, per colpa nostra o di altri (leggi arbitri), non siamo mai riusciti nell’impresa. Proprio per questo non azzardo il 2 sulla mia schedina, con la ragione, mentre con il cuore…le vincerei sempre tutte!
Spulciando nella storia, scopro che sono trenta anni che non vinciamo a Genova contro i grifoni, dal lontano 1982. Trenta anni, 1982? Sono numeri che mi ricordano l’ultima esternazione, o provocazione, del nostro Presidente/Ultras ADV: festeggiamo l’anniversario del furto scudetto subito dalla solita Juventus. Che ricordi tristi! Una serata con gli amici, muniti di radiolina (puntualmente volata contro un albero alla fine delle partite truccate), uniti e pronti a festeggiare il nostro tricolore, finiti poi a piangere dalla disperazione. Odio tutto quello che è legato alla Vecchia Signora, ma voglio brindare a qualcosa di concreto e non ai vecchi fantasmi (anche se abbiamo passato la notte di Halloween!).
Il presente ci propone una squadra al completo, gli unici assenti sono Camporese e Della Rocca, e le opzioni sugli uomini che scenderanno in campo sono tutte valide e interessanti. Io però mi affeziono alle sicurezze, vale il detto “squadra che vince, non si cambia” anche se chiaramente rientreranno il mitico Roncaglia e Pizarro. L’unico dubbio potrebbe essere in attacco fra Toni e Ljajic, nella speranza che bissino entrambi la gara di domenica e in attesa di El Hamdaoui. Avremo voglia di scoprire il marocchino ed essere rassicurati dalle sue marcature, ma ancora non è il suo momento. Speriamo che quel poco di positivo che abbiamo intravisto prenda il sopravvento sul rischio flop.
La partita di oggi servirà anche per aumentare il minutaggio nella gambe di Aquilani che, anche per quel poco che abbiamo apprezzato, sono molto importanti.
La fortuna, riconosciuta anche da Montella, sono i problemi del Genoa e le molte assenze dei calciatori titolari ma un campo nemico è sempre un problema per la Fiorentina.
Fra i pali rossoblù ritroviamo un Frey in splendida forma fisica e, ripensando a quante arrabbiature si prendeva il nostro Prandelli, vuol dire che è molto motivato nel riprendersi un ruolo da top player. Proprio come sta facendo il suo ex compagno, Luca Toni, che confido rifili uno scherzetto (sempre per citare Halloween) sotto forma di gol al buon Seba.

La Signora in viola