.

TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA...

di Sonia Anichini

“Tutte le strade portano a Roma” si usa dire e lì infatti è concentrata la nostra attenzione per la prossima gara della Fiorentina. Tante strade comunque si intrecciano, fra allenatori, calciatori e dirigenti, fra antipatie tra le due tifoserie. Partendo dai primi, si può dire che l’allievo supera o può superare il maestro anche se Zeman volle Montella alla Roma e poi lui lasciò la squadra capitolina in mano a Capello. Diciamo allora che il nuovo sta facendo meglio dell’usato garantito, come può essere considerato il mister dei giallorossi. La prima parte del campionato vede Vincenzo nostro raccogliere maggiori risultati e consensi di quello che sta facendo il cecoslovacco ma, proprio in questo momento purtroppo, i romanisti sono in rimonta tanto che hanno solo tre punti in meno della Viola. Sono entrambi tipi molto seriosi ma, per quello che si è visto in campo, il gioco della Fiorentina deve inevitabilmente far sorridere Montella come di certo fa sorridere tutti noi. Facile dirlo ora, ma sono molto contenta che il nostro allenatore sia diventato lui invece che Zeman, più volte accostato alla Fiorentina.
Il marchio romano/romanista è stato messo da Pradè, sia con la scelta del tecnico sia per quella dei calciatori che, quali ex, ha visto approdare in maglia viola Pizarro e Aquilani. Purtroppo non si può sapere se il Pek potrà essere della partita, per il grave lutto che lo ha colpito, mentre “il Principino” dovrebbe riprendersi il suo posto a centrocampo. Sull’altra sponda ritroviamo Balzaretti e Osvaldo e, proprio quest’ultimo, viene spesso tirato in ballo per un eventuale ritorno a Firenze. C’è da considerare che avremmo un attacco formato da riciclati doc (lui e Toni) e di una bellezza sopra la media.
Non c’azzecca coi gol, ma anche l’occhio (soprattutto il mio viola) vuole la sua parte!
Dell’attaccante “bruttino”, leggasi Jovetic, ancora pare non ve ne siano tracce almeno che non appaia in panchina. Con tutte le opportune rassicurazioni che ci vengono fatte, questa comincia ad essere la novella dello stento…
Ci sarà bisogno della Fiorentina formato super perché sappiamo benissimo come sia di nostro massimo gradimento la vittoria sul campo della Roma, avversaria pesantemente sullo stomaco a noi tifosi gigliati. Farci raggiungere poi in classifica, sarebbe un dispiacere enorme e per questo dobbiamo stare molto attenti ed essere furbi. Nell’ottica delle squadre che “rompono” ai vertici, noi siamo in cima alla lista e la paura che diano un aiutino ai romanisti, è sempre dietro l’angolo.
E noi quello usiamo: siamo diventati dei tiratori scelti da quella posizione!!!

La Signora in viola