UN SETTORE GIOVANILE SOTTO I RIFLETTORI
Una serata diversa. Tre ore con un piede nel calcio che potrà essere. Si può riassumere così la bella serata vissuta dalla squadra degli ex Allievi Nazionali agli ordini di Federico Guidi, nella cerimonia che ieri sera presso lo Space Cinema di Firenze ha inaugurato ''Calciatori'', il docu-reality di Mtv sui giovani gigliati, un percorso durato un'intera stagione e che in questi giorni entrerà a poco a poco nella casa di tutti gli italiani. Nessuna vergogna, tanta spavalderia e un mucchio di sogni nel cassetto. Quel desiderio di vestire, prima o poi, la maglia della prima squadra e di intraprendere la cariera del campione.
La scelta della Fiorentina, però, non è stata affatto casuale. Sono stati i valori sportivi ed umani del club viola che hanno convinto lo staff dell'emittente musicale a scegliere i ragazzi gigliati per questo innovativo programma sul calcio. L'educazione in primis, lo studio a scuola ed il rispetto delle regole sono i baluardi sui quali si fonda e dovrà continuare a basarsi il settore giovanile della Fiorentina. Del resto, sotto questo aspetto, anche il ds Pradè era stato chiaro: lo scopo principale del settore giovanile viola d'ora in poi non sarà più alzare un trofeo ma far crescere nel proprio vivaio giovani di prospettiva con la speranza di aggregarne quanti più possibile nella squadra dei grandi. Il sogno nel cassetto appunto.
Sono già molti i giocatori viola ad essere già entrati nei cuori dei tifosi (ma sopratutto delle tifose...) che stanno seguendo passo passo le vicissitudini del gruppo gigliato: dal latin-lover Rosa Gastaldo, allo sfortunato capitan Madrigali (convocato per la prima volta in stagione proprio due giorni fa da mister Semplici dopo il recupero da un lungo infortunio al crociato), passando dal silezioso ma deterninato Cedric Gondo, che spera di seguire le orme di Balotelli, fino ad arrivare ai beniamini Gulin ed Everton, i più gioviali del gruppo.
Il rischio che un gruppo di ragazzi del '95 e del '96 possa montarsi la testa dopo un'esperienza simile esiste, ma fin qui è stato fortunatamente evitato. Una cosa però è certa e per capirla è sufficiente fermarsi a guardare solo qualche minuto del reality di Mtv: la Fiorentina dispone di uno splendido gruppo, unito e determinato nel portare in alto il nome del club viola. E per il futuro questa è certamente la notizia più bella.